rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Blog Arcade

"Musica libera tutti": il palco di Arcade ospita i grandi protagonisti dell'indie italiano

Dal 20 al 22 luglio, al campo sportivo comunale di Arcade, torna l'ottava edizione di un giovane ma promettente festival che quest'anno punta tutto sulla musica indipendente

ARCADE Estate è da sempre sinonimo di musica e concerti, meglio ancora se si trovano all'interno di un festival. La nostra provincia ne è piena, ma da otto anni a questa parte c'è anche una piccola realtà che con tanta determinazione e buona volontà si sta facendo sempre più strada all'interno del panorama festivaliero provinciale. Stiamo parlando di "Musica libera tutti", una rassegna musicale organizzata dall'Associazione Jtomo, arrivata quest'anno alla sua ottava edizione.

Nelle scorse ore gli organizzatori hanno svelato il programma completo del festival che quest'anno punterà tutto sugli artisti della scena indipendente italiana. Un genere musicale in crescita esponenziale, uscito più volte, negli ultimi mesi, dalla nicchia in cui era nato per conquistare le classifiche della musica pop. Il programma della serata inaugurale (giovedì 20 luglio) avrà come protagonisti Pietro Berselli, cantautore bresciano d’origine ma padovano d’adozione, in attività dal 2014, a cui seguiranno i promettenti Canova, una delle band più acclamate dell'attuale panorama indipendente. Ad aprire le danze, venerdì 21, saranno invece i ragazzi de LaScimmia: il progetto musicale trevigiano nato nel 2015 e all'attivo già dall'anno seguente con l’album omonimo. La loro musica farà da spalla al concerto dei navigati Gazebo Penguins una vera e propria forza della natura sul palcoscenico. Il lunghissimo tour di "Nebbia" (nome del loro ultimo disco in studio) arriva così anche in provincia di Treviso per uno dei pochissimi show a ingresso gratuito della loro tournée. Il sipario di "Musica libera tutti" calerà sabato 22 luglio con una speciale serata tutta al femminile. Io e la Tigre prima e Giorgieness come headliner promettono di chiudere alla grande la rassegna estiva di Arcade. Durante tutta la manifestazione saranno presenti alcuni truck dello Street Food che delizieranno il pubblico con varie specialità sia dolci che salate, da accompagnare alle fresche e dissetanti birre artigianali e ai nostri immancabili mojito preparati dagli organizzatori. Non mancheranno, anche per questa edizione, gli spazi dedicati ai più piccoli con lo scivolo gonfiabile, le attività di animazione di Ludobus e l’area dedicata al mercatino e all’esposizione di prodotti di artigianato. L’ingresso, come gli anni scorsi, rimane libero e il ricavato sarà devoluto in beneficenza all’Associazione disabili di Spresiano e Arcade O.N.L.U.S..

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Musica libera tutti": il palco di Arcade ospita i grandi protagonisti dell'indie italiano

TrevisoToday è in caricamento