rotate-mobile
Blog

Natale 2017: per otto italiani su 10 sarà una festa social

Le notifiche sembrano non essere un problema: ⅔ degli italiani terrà la chat attiva durante il giorno di Natale per essere aggiornati sullo scambio foto e auguri

TREVISO Natale è dietro l’angolo: già si sente lo spirito natalizio nelle strade o forse meglio dire sui social? Ebbene sì, un’indagine Doxa conferma un enorme cambiamento tutto italiano: l’atmosfera natalizia è il soggetto più condiviso sui social (alberi di natale, tavole imbandite e pranzo con i parenti in cima alla classifica) ma la condivisione reale si è persa per il 64% degli italiani. 8 italiani su 10 vivranno il Natale sui social e si sentono decisamente a loro agio nel farlo: il 75% degli intervistati parteciperà con piacere o creerà gruppi WhatsApp dedicati allo scambio di auguri o di foto natalizie. Le notifiche sembrano non essere un problema: ⅔ degli italiani terrà la chat attiva durante il giorno di Natale per essere aggiornati sullo scambio foto e auguri. Dall’altro lato sono sempre di più i siti e le piattaforme che attivano promozioni nel periodo natalizio, buoni sconto e carte regalo (StarOfService, Groupon, Amazon e tante altre). Se il Natale è social perché non approfittarne, vero? Ti senti più tradizionale?

Eccoti, hai scosso ripetutamente la testa leggendo il paragrafo precedente. Ti riconosco: sei tra i 3 milioni di intervistati che detestano questa nuova tradizione e se inseriti in un gruppo WhatsApp abbandonano senza dire nulla o con un misero “Buon Natale a tutti!”? L’atmosfera è magica e non sei disposto a renderla troppo social? Temi che le condivisioni in rete smorzino la magia e proprio non sei pronto a soccombere alle nuove tradizioni digitali? Tranquillo, non sei solo! Abbiamo chiesto ai Babbi Natale iscritti su StarOfService come fare per recuperare lo spirito natalizio. Ecco i loro consigli:

1.C’è un po’ di Babbo Natale in ognuno di noi Dedicati ai regali. Pensa alle persone a cui vuoi bene e cosa potrebbero renderle felici. Raggiungi un centro commerciale o il centro del tuo paese e immergiti nella magia della ricerca e dello scambio di doni.ù

2.Il tuo miglior Natale Chiudi gli occhi per un momento e visualizza il miglior Natale che tu abbia mai avuto. Il regalo che desideravi tanto da bambino, il primo natale con i tuoi figli o quella volta che… Cosa hai provato? Cosa lo ha reso così speciale? Ora che lo sai, prova a ricreare quella stessa atmosfera. Rimarrai stupito del risultato.

3.Decora la tua casa Anche se vivi da solo, anche se non è un bel periodo, anche se i tuoi figli sono grandi e non vivono più con te. Goditi la stagione in ogni modo possibile. Compra un alberello e dedica qualche ora del tuo tempo per addobbarlo.

4.I must have del Natale Film e cibo. “Miracolo sulla 34° Strada”, “Mamma ho perso l’aereo” o “Una poltrona per due”. Come non sentire la magia natalizia guardando uno di questi filmmentre sorseggi una cioccolata calda o una tisana mela e cannella?

5.Inizia una nuova tradizione Da solo, con le persone che ti circondano o con dei nuovi amici. Prendi tutte le tradizioni che esistono e rendile più tue magari con degli auguri personalizzati o del cibo preparato apposta per l’occasione. Non è importante la fede, il credo, le tradizioni: approfitta del Natale per rinnovarti. Pensa alle cose che davvero contano, allontana le negatività e focalizzati sui tuoi veri obiettivi. Lo spirito del Natale risiede in tutti: solo noi scegliamo come esprimerlo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale 2017: per otto italiani su 10 sarà una festa social

TrevisoToday è in caricamento