rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Blog

Vintage ai Carraresi: grandi novità per la seconda edizione della mostra-mercato

Dal 15 al 17 settembre Treviso diventerà la capitale della cultura vintage grazie alla seconda edizione dell'attesissima mostra mercato a Ca' dei Carraresi. Qui tutte le novità

TREVISO Grandi novità per la seconda edizione di Vintage ai Carraresi: venerdì 15 settembre ritornerà infatti a Treviso la mostra mercato dedicata al mondo del vintage e del modernariato che anche quest’anno accoglierà in città un’attenta selezione di moda e design internazionale d’epoca.

Saranno molteplici gli elementi cardine di questa nuova edizione, che lo scorso anno, con oltre cinquemila ingressi in un solo weekend, ha visto tornare le code di visitatori in attesa tra le vie della Pescheria. Aumentato in questa seconda occasione il numero di selezionati espositori provenienti da tutte le zone d’Italia, che stupiranno e delizieranno con le loro proposte esclusive un pubblico curioso ma anche molto attento. Importante novità di quest’edizione sarà la mostra – evento collaterale “SHOES – 100 icone dal Museo della Calzatura di Villa Foscarini Rossi” che incanterà i visitatori con una selezione dei 100 pezzi di alta moda più significativi fra la collezione di oltre 1.700 paia di calzature presenti nel museo di Stra (ora di proprietà del gruppo mondiale del lusso LVMH). Le stesse scarpe saranno in grado di trasmettere all’osservatore l’evoluzione del gusto e del modo di vivere nella seconda metà del ‘900, raccontando la creatività degli stilisti di maison prestigiose e mostrandone il loro peculiare linguaggio, rendendo la mostra – mercato un’occasione di incontro tra storia e passione. Lo stesso tema è la fonte d’ispirazione per le colorate opere dell’artista-ospite di quest’anno, la scultrice di origini pavesi Laura Malattia, che attratta dalle vecchie forme delle scarpe in legno le trasforma in altrettante opere artistiche. “Tanto tempo fa ho iniziato una collezione di vecchie forme di scarpe di legno perché la forma e il materiale mi attiravano come una calamita” afferma l’artista. “Solo di recente ho avuto l’istinto di vestirle con “l’abito da festa” attraverso materiali ricercati e con l’ironia che mi è propria”.  Di esse, infatti, Laura Malattia riesce a farne una collezione di riflessi, luci e colori che risaltano la forma facendola divenire un autentico pezzo d’arte. 

A contraddistinguere il valore della mostra mercato, originali ed unici pezzi da collezione: dai rarissimi Levi’s big-e 1950/1960, allo spazio esclusivamente dedicato al mondo HERMES. Dai bijoux d’alta classe dagli anni ’40 in poi, ad un intero spazio dedicato al mondo dei viaggi, dove viene presentata e offerta una preziosa collezione di storici bauli, valigie e accessori da viaggio, con una nutrita presenza del celebre monogramma francese. Una rassegna che tocca tutte le diverse atmosfere del ‘900, introducendo il visitatore in un viaggio nel secolo breve, rappresentato da oggetti e collezioni che ricoprono i più disparati ambiti. Non solo moda, infatti: questa edizione di Vintage Ai Carraresi sarà la giusta occasione per scoprire autentici pezzi di design e mobili d’epoca, che hanno lasciato il segno e che ancora oggi, inseriti in un contesto attuale, risultano essere un elemento costitutivo dei più moderni allestimenti d’interni. Negli spazi di Casa dei Carraresi (quest’anno infatti la mostra – mercato occuperà tutti gli spazi e le sale del storico palazzo del centro di Treviso) vi saranno arredi, oggetti e complementi d’arredo che richiameranno la rinascita stilistica del dopoguerra, l’inizio di un periodo che ha dato vita a pezzi di design straordinari, alcuni dei quali ancor’oggi riproposti e prodotti dalle principali aziende di arredo. Fondamentale caratteristica dell’evento è il concetto di originalità, elemento che contraddistinguerà tutti gli abiti, gli oggetti, gli accessori e i mobili presenti. “Ogni pezzo esposto – afferma Fernanda Li Volsi, ideatrice e organizzatrice di Vintage ai Carraresi nonché creatrice di Officine Li Volsi, lo studio laboratorio vintage di Treviso – è originale ed autentico, riportato alla realtà dei nostri giorni con la stessa cura con cui è stato tenuto ai tempi in cui è nato”. 

Questi invece saranno gli orari e i prezzi d'ingresso all'evento:
Venerdì 15 Settembre – 14.00/21.00
Sabato 16 Settembre – 10.00/22.00
Domenica 17 Settembre – 10.00/20.00
Ca’ dei Carraresi – Via Palestro 33/35 Treviso
Hashtag ufficiale #vintageaicarraresi
Ingresso: € 5,00 intero - € 3,00 ridotto studenti (fino a 6 anni gratuito)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vintage ai Carraresi: grandi novità per la seconda edizione della mostra-mercato

TrevisoToday è in caricamento