rotate-mobile
Blog

Le ricette di "Sior Dolce": come preparare degli irresistibili brownies al cioccolato

Quinto appuntamento con le gustose ricette di "Sior Dolce" che quest'oggi ci porta alla scoperta di uno dei dolci più gustosi per tutti gli amanti del cioccolato: i brownies

TREVISO Dopo le abbuffate delle festività bisogna rimettersi in forma ma senza rinunciare a qualche dolcetto; si dice infatti che nove persone su dieci amano il cioccolato, c’è chi lo preferisce fondente e chi al latte ma certamente il più benefico è il primo. Il cioccolato fondente fa bene al sistema cardiovascolare, all’umore ed al palato e si dice sia in grado anche di allungare la vita. Uno scrittore austriaco, Frederic Morton, disse: "La vita senza cioccolato è una vita a cui manca qualcosa di importante". Oggi vi vogliamo proporre quindi una ricetta light, priva di grassi, senza burro né latte ma con un ottimo gusto al palato e con benefici sull’umore e sulla quotidianità. Ecco a voi i BROWNIES LIGHT AL CIOCCOLATO!

Ingredienti: 
150 gr di cioccolato fondente (una tavoletta)
3 albumi
100 ml di yogurt
110 gr di farina 00
120 gr di zucchero
1 cucchiaino di lievito per dolci
Frutta secca

Procedimento:
Spezzettare il cioccolato in una ciotola e fonderlo a bagnomaria o in un pentolino a fuoco lento finché si è sciolto completamente. Trasferire il cioccolato fuso in un recipiente più grande ed aggiungere lo zucchero e lo yogurt (preferibilmente con gusti al latte ad es. alla vaniglia, al cioccolato, alla stracciatella poiché lo yogurt bianco è troppo amaro) poi amalgamare il composto. Montare gli albumi a neve ben ferma ed aggiungerli al composto mescolando dal basso verso l’alto in modo che non si smontino; aggiungere poco a poco la farina setacciata insieme al lievito e mescolare delicatamente. Imburrare ed infarinare o ricoprire di carta da forno una teglia rettangolare o quadrata e versarvi il composto poi infornare nel forno già caldo a 180° per circa 20 minuti. Togliere la teglia dal forno, lasciar raffreddare poi tagliare a quadrotti e servire con una spruzzata di zucchero a velo. I brownies sono ottimi sia come merenda, sia per la colazione ma anche per una pausa dolce e gustosa durante la giornata; se volete renderli più golosi tagliateli a metà e farciteli con della confettura di pesche o albicocche. Volendo, a fine impasto, prima di infornare si possono aggiungere dei pezzi di noci, nocciole o pistacchi tritati. Per qualsiasi info o chiarimento scrivetemi nei commenti o nella pagina Facebook di Sior Dolce!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le ricette di "Sior Dolce": come preparare degli irresistibili brownies al cioccolato

TrevisoToday è in caricamento