rotate-mobile
Blog

Le ricette di Sior Dolce: ecco come preparare una buonissima torta alle mele e nocciole

Silvia Gorghetto: "Cucinare è un'arte infinita che amo coltivare". Per voi un piatto semplice con ingredienti sani e poco calorici, adatta sia alle colazioni che alle merende dei bambini

Dopo l’Epifania siamo entrati ufficialmente nel periodo del Carnevale e nelle pasticcerie e nei panifici si sente già il profumo di frittelle e dolci legati alla tradizione del territorio come i “crostoli o galani”, le castagnole e tante altre prelibatezze. La caratteristica che li contraddistingue non è il nome che può cambiare da località a regione, bensì la modalità di cottura: la frittura! Questa modalità di cottura che rende i cibi molto succulenti non è però salutare soprattutto nei dolci, i quali già negli ingredienti contengono abbastanza calorie. Oggi, allora, prima di addentrarci nei dolci del Carnevale, vi voglio proporre una ricetta per una torta molto semplice con ingredienti sani e poco calorici, adatta sia alle colazioni che alle merende dei nostri bambini. "Sior Dolce" di Silvia Gorghetto vi augurano quindi buon appetito!

TORTA ALTA ALLE MELE E NOCCIOLE

Ingredienti:

300 gr di farina 00

½ bustina di lievito per dolci

3 uova

1 mela

succo di mezzo limone

100 ml di olio di semi

140 gr di zucchero

90 ml di yogurt alla vaniglia

1 pizzico di cannella (se piace)

80 gr di nocciole tritate

50 gr di gocce di cioccolato

Cattura1-2-16

Procedimento - Sbucciare la mela, tagliarla a dadini e metterla in un piatto irrorandola con il succo del limone perché non diventi scura. In una ciotola sbattere le uova insieme allo zucchero con una frusta, poi aggiungere l’olio e lo yogurt ed amalgamare fino a raggiungere un composto omogeneo. Setacciare la farina mescolata con il lievito ed inserirla nell’impasto poco a poco fino a completo assorbimento. Imburrare uno stampo di 20cm di diametro oppure rivestirlo con carta da forno, versare metà del composto, poi distribuire le mele con il loro sugo ed una parte di nocciole tritate e ricoprire con l’impasto rimanente. Spolverare la superficie con le nocciole rimaste, delle gocce di cioccolato e un po' di zucchero e poi infornare a 180° con forno già caldo e lasciar cuocere circa 40 minuti.

Cattura3-6

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le ricette di Sior Dolce: ecco come preparare una buonissima torta alle mele e nocciole

TrevisoToday è in caricamento