rotate-mobile
Blog

A Roncade arriva “Nella Culla del Divino”, la mostra di presepi di Christian Apreda

Dalla piazza del Campidoglio di Roma, e da Porta a Porta, alla Chiesa Antica di San Cipriano: evento dal 2 dicembre al 7 gennaio nella splendida pieve medievale. Un Temporary della prima mostra nazionale dell’artista sarà anche nel Quartiere Latino di Treviso

RONCADE Un’emozione diversa davanti al miracolo di una tradizione che si ripete anno dopo anno e che va al di là della cristianità, quella che l’Assessorato al Turismo e Pro Loco di Roncade proporrà dal 2 dicembre al 7 gennaio nella ristrutturata pieve medievale di San Cipriano con l’allestimento dei presepi di Christian Apreda. Prendendo spunto dagli acquerelli del romano Ettore Roesler Franz, la mostra “Nella Culla del Divino” è un viaggio in Natività dai mille e più particolari, spesso ambientate negli angoli nascosti della “Roma sparita”documentati dal pittore.

“La mostra è una prima nazionale - spiega l’assessore delegato, Loredana Crosato - ed è patrocinata da Roma Capitale, oltre che dalla Regione Veneto e dalla Provincia di Treviso. Potremo ammirare 5 teche e 6 presepi con dimensioni anche di diversi metri quadrati su superfici articolate in piani diversi.  Siamo orgogliosi di ospitare le opere del Maestro Apreda, il quale, influenzato dalle origini paterne sorrentine che lo hanno avvicinato sin da piccolo all’arte del presepe, porta avanti insieme a pochi altri artisti la tradizione romana”. I presepi (romani o napoletani, ognuno ricco di particolari minuziosi), per la loro bellezza, accuratezza e qualità hanno ricevuto riconoscimenti prestigiosi, sono stati esposti in Piazza del Campidoglio a Roma e sono persino approdati alla trasmissione Porta a Porta di Bruno Vespa, ma questa è la prima volta che si possono ammirare in un’unica sede. 

Associare i lavori di Apreda ai presepi classici è molto riduttivo. Ad esempio, nel Presepe scenografico in stile '700 napoletano tratto dalle foto della Piazza Francese di Napoli del 1920, che verrà presentato nel Temporary della mostra in una vetrina del Quartiere Latino a Treviso, i pastori di Apreda sono realizzati a mano con volto e mani in terracotta, occhi in vetro e piedi ed arti in legno. I loro abiti sono stati creati con tessuti della Fabbrica di San Leucio. Le minuterie sono in cera. La scenografia realizzata in polistirolo e legno con tegole in terracotta. Roncade allestirà la mostra nella bellissima Pieve del XV secolo che il Comune sta promuovendo come punto di aggregazione e cultura per l’indubbio valore estetico e storico del sito.

Ricca è anche la programmazione di eventi a Roncade (teatro, concerti, cori, manifestazioni, mercatini) che si terranno in concomitanza dell'esposizione. Il 25 novembre, Christian Apreda ha tenuto un laboratorio per bambini (“Come nasce il presepio”) nella biblioteca di Roncade. Il giorno dell’inaugurazione (il 2 dicembre), alle ore 20.30 nella “Cesa Vecia” al 34 di via Trento Trieste, a San Cipriano, si terrà lo spettacolo di letture e musica "I doni invisibili, racconti per il Natale", con la voce di Margherita Stevanato e l'accompagnamento al pianoforte di Caterina Marcuglia.  Tutte le iniziative su chiesanticasancipriano.it. I biglietti d’ingresso variano da 1 a 5 euro. Gli orari: la Chiesa Antica sarà aperta nei giorni feriali dalle 16 alle 19, mentre nei giorni festivi l'orario sarà dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19.

presepe Apreda 2-2-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Roncade arriva “Nella Culla del Divino”, la mostra di presepi di Christian Apreda

TrevisoToday è in caricamento