rotate-mobile
Blog Sernaglia della Battaglia

Cani da slitta si sfidano sul fango nei campionati mondiali di "sleddog"

Si svolgeranno sabato 18 e domenica 19 novembre a Falzè di Piave. A concorrere per la vittoria del titolo mondiale circa 200 concorrenti provenienti da ogni parte del pianeta

SERNAGLIA DELLA BATTAGLIA L’Amministrazione comunale di Sernaglia della Battaglia è lieta di accogliere, per la seconda volta in quattro anni, i Campionati del mondo di Sleddog su terra, che si svolgeranno sabato 18 e domenica 19 novembre a Falzè di Piave. La pratica dello Sleddog, ovvero le corse con i cani nordici da slitta, vedrà concorrere per la vittoria del titolo mondiale, a Falzè, circa 200 concorrenti provenienti da ogni parte del pianeta, che si sfideranno nelle corse con carrelli trainati da team fino a 8 cani, nelle gare di monopattino a uno e due cani, nella bici e nella corsa.

La rassegna iridata è organizzata da Asd Antartica, Associazione Italiana Sleddog, nella figura della presidente Olivia Piacentini con il contributo locale del campione Loris Bottega e si svilupperà su un tracciato di 5 km sul greto del fiume Piave. L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Sernaglia della Battaglia, della Provincia di Treviso e della Regione Veneto. L’amministrazione comunale, tramite l’assessore Gesus Bortolini, si è impegnata per riportare in paese questo importante evento tessendo rapporti con i responsabili norvegesi, olandesi e tedeschi. Lo stesso Bortolini si era speso per organizzare a Falzè i campionati europei 2010 e mondiali 2013, coincisi con altrettanti successi di pubblico in un clima di grande amicizia. La presentazione delle squadre si terrà venerdi 17 Novembre alle ore 19.00 in piazza Arditi a Falzè di Piave, accanto al monumento ai Caduti recentemente restaurato, con l'accompagnamento della Banda musicale di Moriago. L'inizio della gara è fissato per sabato 18 Novembre alle 09.00. Domenica seconda manche, e a seguire le premiazioni in piazza Arditi. Durante l'intero evento funzionerà uno stand enogastronomico.   

Così il sindaco Sonia Fregolent saluta il ritorno del campionato del mondo di Sleddog sul territorio comunale: "Dopo le positive esperienze dei campionati europeo e mondiale, è il caso di dire che non c'è due senza tre: il nostro Comune è lieto di accogliere nuovamente i partecipanti alla competizione e i loro assistenti, per un'iniziativa che non mancherà di attrarre non solo gli appassionati della disciplina ma anche i tanti curiosi del territorio che proprio nelle gare che si svolgeranno a Falzè potranno apprezzare questo sport che si caratterizza per una forte simbiosi tra uomo, animali e natura".

Anche l'assessore Gesus Bortolini sarà in prima fila, come nelle edizioni precedenti, nell'assistenza ai concorrenti e ai loro accompagnatori: "Organizzatori e concorrenti si sono innamorati del nostro territorio, e noi siamo ben felici di ospitare ancora una volta delegazioni da tutto il mondo. Questi Campionati sono un appuntamento sportivo che diventa al tempo stesso un'opportunità per il nostro territorio in termini di ricettività e di possibilità di mostrare al mondo le sue bellezze naturali, storiche e culturali".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cani da slitta si sfidano sul fango nei campionati mondiali di "sleddog"

TrevisoToday è in caricamento