rotate-mobile
Blog Cordignano / Via Vittorio Veneto

Toni Capuozzo racconta a Cordignano i luoghi del Sessantotto italiano

Mercoledì 30 maggio, il celebre giornalista sarà ospite della rassegna "Maggio di cultura" per presentare al pubblico il suo ultimo libro. Inizio della serata alle 20.45, ingresso libero

CORDIGNANO In occasione della rassegna di eventi Maggio di Cultura 2018, l’amministrazione comunale di Cordignano ha invitato il giornalista Toni Capuozzo a presentare il suo ultimo libro e a parlare con il pubblico del panorama dell’informazione nazionale.

L'appuntamento è dunque per mercoledì 30 maggio alle ore 20.45 presso l’aula magna delle scuole medie di Cordignano, in via Vittorio Veneto. Capuozzo presenterà il libro “Andare per i luoghi del ‘68”, un viaggio, ricco di aneddoti e ricordi personali, che attraverserà gli ultimi cinquant’anni della storia italiana. Il ’68 è stato moltissime cose immateriali: la musica, i poster, Bandiera Gialla alla radio, la scoperta dei “giovani” a livello planetario. Ed è stato anche molte cose materiali: l’eskimo e le Clarks, le minigonne, gli stivaletti, il mangiadischi, il ciclostile e il megafono. Ha generato nuovi modi di fare politica tra autogestioni e assemblearismo, di stare insieme nelle comuni o nelle famiglie aperte, di viaggiare fra nomadismo e misticismo.Ma è stato anche luoghi, alcuni mitizzati: la Trieste di Basaglia, Venezia e Porto Marghera, Trento e Sociologia, Milano e la Zanzara, Firenze, con l’isolotto e Barbana, Torino e la Fiat, Pisa e la Normale, Roma e Valle Giulia, la Sicilia di Mauro Rostagno e Danilo Dolci. La guida di Capuozzo somiglia alle briciole di Pollicino: delle piccole tracce da seguire per intraprendere un percorso attraverso gli anni della nostra storia recente, soffermandoci sulle persone e i luoghi che li hanno resi indimenticabili. Ma lo spirito del ’68 è anche lì a ricordarci che i sentieri tracciati non sono l’unica via per conoscere e attraversare il bosco. Una serata da non perdere per riscoprire una pagina fondamentale della storia italiana, raccontata da una delle voci più autorevoli del giornalismo internazionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Toni Capuozzo racconta a Cordignano i luoghi del Sessantotto italiano

TrevisoToday è in caricamento