A Cendon la prima edizione del "Torneo Treviso" di backgammon

Il programma prevede gli incontri a squadre nel pomeriggio di sabato 30, a partire dalle 16.30, domenica la fase finale della competizione

Backgammon che passione

Tecnica, strategia e fortuna. Questo è il Backgammon, un gioco ancestrale che veniva praticato già ai tempi dei faraoni nell'Antico Egitto e che sta diventando sempre più popolare nella Marca dove si terrà il 30 e il 31 marzo il Primo Torneo Treviso a squadre e individuale. A organizzarlo è il Backgammon Club Treviso che ha sede in via Bernardi 14, in una ex scuola elementare che ospita diverse associazioni. Le gare si terranno però a Cendon di Silea, presso il ristorante-birreria L'Imbarcadero. Il programma prevede gli incontri a squadre nel pomeriggio di sabato 30, a partire dalle 16.30. Sono già iscritti team (composti di tre giocatori ciascuno) provenienti da Roma, Milano, Venezia, Caorle, Friuli e Sicilia. La formula prevede match di 7 punti ed eliminazione diretta. Il torneo singolo si svolge domenica 31 con inizio alle 10. E' prevista una categoria unica, gli incontri saranno a 5 punti con orologio. La formula prevede la tripla eliminazione su sette match.

Direttore di gara è Osvaldo De Massimi, presidente del Backgammon Club trevigiano, che commenta: «E' una grande soddisfazione ospitare questo primo torneo a Treviso. Il nostro club, sorto anche grazie all'aiuto di Dal Negro Giochi, è giunto al terzo anno di attività e registra una costante crescita di interesse, anche perchè offre l'opportunità di condividere serate di gioco, generalmente il giovedì, e corsi base o di approfondimento della tecnica». Quali sono le caratteristiche del gioco? «Il Backgammon è intrigante. Innanzitutto per la complessità della tecnica che prevede sia l'attacco che la difesa in contemporanea. Ma serve anche astuzia, accompagnata a strategia, per realizzare blocchi dell'avversario nel cammino delle pedine e per creare vere e proprie trappole che costringono a tornare alla posizione di partenza. Immancabile, poi, Ma bisogna fare i conti con l’alea della fortuna, colpi favorevoli o sfavorevoli sempre dietro l’angolo, ad ogni lancio dei dadi. Le attività? E' in pieno svolgimento il Terzo Campionato Sociale che a giugno declamerà il Campione 2019, con le finali dei play off. Stiamo partecipando anche all’Italian Championship 2019, campionato on-line aperto a tutti i migliori giocatori sul territorio italiano».

Chi è interessato ad avere informazioni, può consultare la pagina Facebook https://www.facebook.com/TVbackgammon/ o il sito bgtreviso.it. Sponsor del torneo è l'Azienda Agricola Conte Loredan Gasparini.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

53221723_800709843630920_1894529904129605632_n-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, Zaia: «Il Veneto è di nuovo una regione a rischio elevato»

  • Zaia getta acqua sul focolaio: «Contagi non ripresi. Ordinanza non sarà più restrittiva»

  • Coronavirus, nuovo aumento di casi in Veneto, Zaia: «Sono preoccupato»

  • Salvato dall'annegamento, 20enne muore dopo una settimana di agonia

  • Tragedia di Farra, Vittoria ha donato gli organi: fissata la data dei funerali

  • Scivola e batte la testa dopo un volo di 13 metri: muore a 21 anni

Torna su
TrevisoToday è in caricamento