rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Blog Centro

Treviso Yoga Day: numeri record per la quinta edizione dell'evento

In cinquemila tra partecipanti e appassionati domenica scorsa hanno affollato le piazze del Quartiere Latino. Treviso sempre più capitale dell'energia positiva

TREVISO Tutto esaurito nelle piazze del Quartiere Latino per la quinta edizione del Treviso Yoga Day tenutasi domenica 9 settembre. Adesso si guarda già all'autunno e al prossimo anno con fiducia: in arrivo decine di eventi dedicati allo Yoga e alla consapevolezza, organizzati da cuori di luce e dalle associazioni aderenti al progetto.

Con un’invasione pacifica di 2450 praticanti, duplicati da altrettanti appassionati e curiosi spettatori, Treviso Yoga Day 2018 ha raddoppiato il numero di partecipanti all'evento, rivitalizzando un’intera area del centro storico. Con una media di 2,5 classi a testa, sono state 6500 le pratiche, risultanti in 325.000 minuti di Asana, 4.000.000 di respiri e 28.000.000 battiti cardiaci. Tutte svolte nelle quattro piazze di S. Maria dei Battuti, del Quartiere Latino, Università e della Dogana. Soddisfatto e fiducioso Corrado Ricciardi, Presidente dell’Associazione cuori di luce, organizzatrice dell'evento: “Il risultato è andato oltre le aspettative, abbiamo più che duplicato il numero degli iscritti, passando da mille a duemila e cinquecento praticanti, ma ciò che registriamo con particolare gioia è il grosso afflusso di pubblico che ha trascorso la giornata con noi. Un totale di cinquemila appassionati, ma anche semplici curiosi, che hanno goduto dell’Energia Positiva sprigionata dall’evento. Siamo felici di aver potuto contribuire a rivitalizzare e dare visibilità a  un’area, come Piazza Santa Maria dei Battuti, che ha visto centinaia di praticanti alternarsi per l’intera giornata”.

Emozionante anche il gran finale nella Piazza Università, rimasta gremita fino alla chiusura della manifestazione. Non sono mancati i saluti e i ringraziamenti da parte del Sindaco Mario Conte, che ha apprezzato gli sforzi e l’organizzazione di tutto lo staff e delle venti associazioni presenti. “Treviso oggi è stata Capitale dell’Energia Positiva, questi sono gli eventi che desidero proseguano anche negli anni a venire e quindi invito tutti a partecipare all’Edizione 2019. Sarà certamente un evento ancora più ampio e dedicato al benessere dei nostri cittadini”. Lo Yoga e le attività per la consapevolezza invitano i praticanti a uno stile di vita in armonia con se stessi e con l'ambiente, riequilibrando con antica saggezza le lacune dello stile di vita contemporaneo. Un apporto di valore che eleva la qualità della vita nella nostra città. Sono numerosi gli appuntamenti che batteranno il ritmo durante il prossimo autunno-inverno, in attesa della sesta edizione di Treviso Yoga Day. Nel calendario delle manifestazioni cittadine ci sono la “Long Gong Puja”, un'esperienza speciale lunga nove ore con i Gong Planetari, mai organizzato prima d’ora in Italia, in collaborazione con Gong Master Team (sabato 20 e domenica 21 ottobre). A seguire ci sarà “Il potere dei Mantra - Curarsi con la musica secondo l’antica filosofia vedica”, un incontro straordinario a cura del Maestro Krishna Das, in collaborazione con Ananda Marga Center di Treviso (sabato 24 e domenica 25 novembre). Nell’arco dell’anno verranno proposti anche altri approfondimenti con focus sul tema della consapevolezza.

Nel 2019, tra febbraio e maggio, inizierà una nuova serie di “Gong Experience”, mentre durante “Treviso Città in Fiore” si terrà una nuova edizione del Mandala in Fiore e il 21 giugno verrà allestita la Giornata Mondiale dello Yoga. Da luglio a settembre, l'estate veneta verrà animata dallo Yoga Summer Tour 2019 fra mari e monti, per poi concludersi a Treviso con la sesta edizione del Treviso Yoga Day. Intanto, con la nuova stagione sono già iniziati gli Open Day per i corsi di Yoga e per le attività per lo sviluppo della consapevolezza presso tutte le realtà aderenti al Progetto: Centro Yoga Yoko, Centro culturale Estrada, Ananda Marga Center Treviso, Centro culturale Karuna, Barbara Cantoni  e Bioenergetica, Dream Studio, Studio Pilates Undici, Pippo Yoga, 11 Treviso, Vera Bettiol, Associazione Settimo Cielo, Gong Master Team, Associazione Mu Craniosacrale, Il respiro della vita, Roberta Marzola facilitatrice, yogini Francesca.

QL-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treviso Yoga Day: numeri record per la quinta edizione dell'evento

TrevisoToday è in caricamento