rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Blog Vittorio Veneto

Corso di mimo con Fabiana Gastaldello

Venerdì 12, sabato 13, domenica 14 ottobre dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18 al Castrum di Serravalle a Vittorio Veneto

VITTORIO VENETO Basandosi sulle tecniche fondamentali del mimo contemporaneo, il mimodramma di Marcel Marceau e il mimo corporeo drammatico di Etienne Decroux, il corso offre un’occasione unica per sviluppare la coscienza corporea e l’espressione teatrale del corpo attraverso lo studio di queste due diverse tecniche. Iniziando il nostro viaggio con Etienne Decroux, si studierá la scomposizione del corpo in segmenti, il gioco delle diverse dinamiche e resistenze,i contrappesi  e il disegno del movimento corporeo . Con questa tecnica lavoreremo sul corpo piú che sul viso concependo il mimo come arte plastica, puntando alla costruzione di un corpo drammatico articolato e all’apprendimento di una grammatica corporea.  È previsto in questo corso anche lo studio di importanti figure di repertorio. Per altro verso  attraverso la tecnica di Marcel Marceau ci concentreremo sull’espressivitá del viso, delle mani, sulle convenzioni del carattere , il gioco della metamorfosi, e si fará un particolare lavoro sui 4 elementi. Ogni sessione terminerá con un lavoro sull’improvvisazione che stimolerá l’allievo ad incanalare il lavoro tecnico  nella creazione e nel lavoro teatrale.

Programma:

-Introduzione e spiegazione delle differenze tra la tecnica di Marcel Marceau e la tecnica di Etienne Decroux

-Apprendimento dei movimenti di tecnica di base e la loro terminologia

-Scomposizione del corpo i segmenti -Il corpo come una tastiera

-Lavoro sulle diverse dinamiche e resistenze -I dinamo-ritmi

-I dinamoritmi e il pensiero puro

-Lavoro sul contrappeso

-I contrappesi metafisici

-I movimenti estensori

-Les pivotantes

-Il disegno del movimento corporeo e la statuaria mobile

-Studio di figure di repertorio

-Le mani di Marcel Marceau

-Il corpo portatore di drammaticità

 -Le camminate e gli spostamenti nello spazio

-Lavoro sui 5 sensi

-Le convenzioni di carattere

-Gioco e dinamiche della materia

-Lavoro sui 4 elementi (Repertorio e creazione)

-Lavoro sulle metamorfosi

-Lavoro sull’improvvisazione

Incentrando la sua carriera sullo studio del movimento, Fabiana Gastaldello  segue prima una formazione di ginnasta, poi una di ballerina contemporanea metodo Cunningham (Budapest, Londra, Tolosa) e per ultima una  di ballerina barocca (Parigi). Per andare piú lontano nell’espressione, si interessa al teatro cercando una una forma teatrale vicina al movimento corporeo, ció che ottiene seguendo una formazione di Commedia dell´ Arte nella “Scuola Internazionale di Commedia dell´Arte all´Avogaria de Giovanni Poli" (Venezia). Tutte queste conoscenze ed esperienze la portano naturalmente al Mimo, e si installa a Parigi dove frequenta la scuola di Marcel Marceau e poi  quella di Jacques Lecoq. Queste numerose conoscenze la portano a lavorare con prestigiosi autori e direttori come:Dario Fo´, Bob Wilson, Pier-Luigi Pizzi, Carlo Boso ecc. ,oltre che a lavorare in luoghi prestigiosi come: il Centre National du Mime, il Théâtre Baroque de France, l’Opera di Parigi, la Scala de Milano ,il Palacio del Opera della Coruña etc... Cosciente dell’ importanza di poter trasmettere la ricchezza unica dei suoi vari profili, decide di diplomarsi all’Université de la Sorbonne (Paris) in "Encadrement d´ ateliers de pratiques téâtrales" . Da oltre 10 anni dirige progetti di mimo ed espressione corporea in Italia e in Spagna presso biblioteche, centri culturali, musei, scuole, fondazioni, enti lirici  e universitá.

Costo del corso € 130

Possibilità di alloggio a Vittorio Veneto in b&b convenzionati

Per info:  348 4238334 e direzione@accademiateatroveneto.it

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corso di mimo con Fabiana Gastaldello

TrevisoToday è in caricamento