Idee per riciclare le tue scatole di vino

Esiste una grande varietà e direi materiale quasi infinito, che può essere riciclato per dare vita ai nostri progetti, utili e decorativi. È solo una questione di pazienza e organizzazione. Proprio come le bottiglie di vino, le scatole di vino sono un materiale eccellente da riciclare e da trasformare, in innumerevoli oggetti che oltre ad essere decorativi, possono essere molto utili

Il cibo ha invaso la tua tavola, il vino scorre, ora che le festività natalizie sono terminate, ti rendi conto di avere un cumulo di scatole porta vino, che invadono casa…perché gettarle via? Ecco un ottimo modo per sfruttare al massimo i materiali che acquistiamo per le festività. Oggetti apparentemente inutili, grazie a progetti fai-da-te, mediati da arte e creatività, avranno vita nuova.

  1. Scatole per gioielli: un'opzione per riciclare le scatole per vino è trasformarle in una scatola o un separatore per i tuoi gioielli. Per fare ciò, tagliare le parti laterali e inferiori della scatola con un seghetto. Fissare la posizione delle parti con la colla e con chiodi di legno. Per il coperchio, tagliare un pezzo delle stesse dimensioni del fondo della scatola. Se ti piace uno stile più ruvido, non è necessario dipingerlo, se non ti aggrada il colore di partenza originale, dipingilo due volte, lascia asciugare ciascuna copertina per due ore e il gioco è fatto
  2. Cassetta delle medicine: per creare una medbox da una scatola di vino, rinforzare prima la struttura della scatola di vino con chiodi di legno usando un martello adatto. Per la porta, è possibile utilizzare sfoglie in legno e infine installare alcune cerniere.
  3. Valigia: se vuoi qualcosa di un po' più sofisticato, puoi costruire una valigia da una scatola di vino riciclata. Pertanto, tagliare la scatola in due parti, per formare le due parti della valigia. Rinforza la struttura con pannelli di legno e infine aggiungi i dettagli, con il tuo materiale preferito, come cerniere e cinturini in pelle per i bordi.
  4. Scatola o portariviste: se vuoi un po' più di spazio di archiviazione a casa e hai un contenitore per il vino da riciclare, puoi rivestirlo con un panno o dipingerlo nel tuo colore preferito. Serve come scatola per riporre tutto ciò che vuoi o come portariviste.
     
  5. Accessori per animali domestici: puoi pulire e decorare la scatola del vino, ad esempio rivestendola con un panno o levigandola attorno ai bordi e verniciandola. Quindi puoi aggiungere un cuscino e offrirlo come nuovo letto al tuo animale domestico. Se vuoi usarlo come area cibo per il tuo cane o gatto, devi solo capovolgerlo e tagliare due buchi delle dimensioni della loro acqua e scodelle. In questo modo, il tuo animale domestico non trascinerà più la sua ciotola e potrà nutrirsi più facilmente. Puoi anche costruire una mangiatoia per uccelli, tagliando i pezzi per costruire una mini casa con alcuni grandi buchi nella superficie, in modo che gli uccelli possano nutrirsi. Ricorda di carteggiare, in modo che i tuoi ospiti si sentano bene e illumini la tua giornata con il loro canto.
  6. Pensile: se ti piacciono i progetti ambiziosi, hai 15 o più scatole per il vino da riciclare e lo stile della tua casa si sposa alla perfezione, questo progetto di riciclaggio fa per te: un pensile per libri, oggetti decorativi o per conservare altri oggetti utili. Innanzitutto, è necessario collegare le scatole del vino l'una all'altra (in orizzontale), con chiodi e un martello in gruppi di tre. Una volta terminati tutti i livelli di tre scatole, attaccali l'uno all'altro. Carteggia e dipingi i tuoi nuovi mobili prima di installarli.

Ti senti ispirato? Parti con i tuoi progetti personalizzati, queste sono solo alcune idee di partenza, ti sorprenderai di quelle che potrai realizzare, dando spazio alla creatività.

Per il tuo fai-da-te:

Eurobrico Treviso - Str. Terraglio, 156, 31100 Treviso TV

OBI Silea - Via Caduti di Nassiriya, snc, 31057 Silea TV

Leroy Merlin Treviso Olmi San Biagio di Callalta - Via Brescia, 31050 San Biagio di Callalta TV

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il water non è una discarica!

  • Tubature congelate: i segni rivelatori

  • La stagione delle allergie: suggerimenti per la purificazione dell'aria

  • Truffe sulla salute online: come individuarle

  • Riqualificazione edilizia: opportunità fiscali e bonus ad Altivole

Torna su
TrevisoToday è in caricamento