rotate-mobile
Cronaca Villorba

Tagli agli asili di Villorba: rette alle stelle e genitori infuriati

La giunta del Sindaco Serena ha deciso un taglio del 40% ai contributi per gli asili. Al vaglio piccole soluzioni per le famiglie più bisognose.

VILLORBA - Gli asili parrocchiali di Villorba, Fontane e Lancenigo si trovano in questi giorni ad affrontare il problema dell'aumento delle rette annuali, con conseguente malcontento dei genitori che si vedono aumentare i costi senza poter reagire.

Come riportano i quotidiani locali, l'aumento delle rette degli asili previsto dalla giunta Serena sarebbe di 40 euro mensili e quindi 400 euro annuali, costo importante per molte delle famiglie che vivono all'interno del comune. "Non so se sarò in grado il prossimo anno di pagare la retta"  dichiara una mamma "ma ormai le iscrizioni alla scuola materna statale sono chiuse".

A scatenare i genitori dei bambini proprio la tempistica sbagliata per la comunicazione, arrivata a ridosso della scadenza per l'iscrizione agli asili statali. "Sono due anni che diciamo ai parroci che prima o poi si sarebbe presentato questo problema" afferma il sindaco Serena "noi potremmo aiutare la parrocchia con degli aiuti specifici sulla falsariga di quanto da anni fa Spresiano. Si dovrebbe però applicare l’indicatore Isee, in modo che chi non può permettersi la retta venga aiutato da noi. Ma abbiamo anche posto come condizione di avere un unico interlocutore per le tre parrocchie".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tagli agli asili di Villorba: rette alle stelle e genitori infuriati

TrevisoToday è in caricamento