rotate-mobile
Cronaca Roncade

Accessi Ztl per disabili: da Roncade arriva la app per gli smartphone

H-Farm, di Roncade, lancia un'applicazione per smartphone per rendere più accessibili le città ai portatori di handicap. Con la nuova app è possibile ottenere sul telefonino i permessi per accedere alle ztl di tutta Italia

Novità per i portatori di handicap motori. Da Roncade arriva la app per smartphone per ottenere l'autorizzazione a percorrere le vie delle aree a traffico limitato sullo smartphone.

L'applicazione è stata studiata e messa a punto da una start-up di H-Farm, l'incubatore di imprese di Ca' Tron di Roncade. Padre di "Henable" (questo il nome del sistema) è Ferdinando Acerbi, inventore di 47 anni, ex atleta olimpionico e vittima di un incidente che gli ha provocato la perdita dell'uso degli arti inferiori.

La prima "app" messa a punto nel progetto "Henable" e finanziata da H-Farm permette all'utente di ottenere direttamente dal terminale mobile le autorizzazioni necessarie ai disabili per accedere alle zone a traffico limitato in quasi tutti i comuni italiani.

E' suffieciente registrarsi, caricare i documenti e il tesserino di invalidità e ad ogni spostamento, con una semplice mail, il comune che si intende raggiungere verrà avvisato e riceverà contestualmente la documentazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accessi Ztl per disabili: da Roncade arriva la app per gli smartphone

TrevisoToday è in caricamento