rotate-mobile
Cronaca Castelfranco Veneto

Trattativa notturna Berco, accordo: un anno di cassa integrazione

Lo sciopero da parte dei lavoratori è stato sospeso. "ottima notizia, attendiamo la ripresa del lavoro lunedì" commenta il ministro Giovannini

I lavoratori della Berco di Copparo (Ferrara), sede principale dell'azienda, hanno accolto con soddisfazione l'intesa. Per questo lo sciopero ad oltranza è stato sospeso e lunedì riprenderà regolarmente il lavoro. Lo rende noto Guglielmo Gambardella, coordinatore della siderurgia per la Uilm.

SALTA L'ACCORDO BERCO, CONFERMATI 611 LICENZIAMENTI

Il fatto che la Berco e i sindacati abbiano accolto l'invito del Governo e delle altre istituzioni a riaprire la discussione sul futuro di centinaia di lavoratori, trovando un accordo a partire dalla nostra proposta, è un'ottima notizia''. Così il ministro del Lavoro, Enrico Giovannini, commenta l'intesa. ''Attendiamo con fiducia - aggiunge - la richiesta delle parti di riconvocare il tavolo nazionale per formalizzare l'accordo''.

BERCO, SCOPPIA LO SCIOPERO

Abbiamo appreso dell'intesa definita a Ferrara sulla vertenza Berco tra l'azienda e le organizzazioni sindacali territoriali: siamo soddisfatti che sia stato accolto l'appello che le istituzioni tutte avevano rivolto anche ieri, auspicando in primo luogo un ripensamento dell' impresa''. Così dichiarano congiuntamente il presidente della Regione Vasco Errani, la presidente della Provincia di Ferrara Marcella Zappaterra e il sindaco di Copparo Nicola Rossi. ''Ciò che è avvenuto in queste ore si inscrive pienamente nell'impianto che le istituzioni con grande determinazione avevano proposto per chiudere la vertenza Berco - aggiungono - Le istituzioni territoriali, che sono sempre state in stretto raccordo con il Governo, ora attendono fiduciose la convocazione del tavolo nazionale''. Berco conta circa 3 mila dipendenti, di cui cento nel torinese, 2600 a Ferrara e i restanti a Castelfranco Veneto. (ANSA)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trattativa notturna Berco, accordo: un anno di cassa integrazione

TrevisoToday è in caricamento