rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Accordo pilota su sicurezza sul lavoro tra Ebicom e sindacati

Sicurezza sul lavoro: stretto accordo pilota tra Ebicom e sigle sindacali trevigiane per l'istituzione di un organismo provinciale e un rappresentante territoriale dei lavoratori

Grazie ad un'intesa fra l'Ebicom (l'ente bilaterale del terziario) e le organizzazioni sindacali di Treviso sono stati istituiti un organismo paritetico provinciale e un rappresentante territoriale dei lavoratori per la sicurezza con lo scopo di ridurre i costi a carico delle imprese e snellire procedure ed adempimenti in materia di sicurezza sul lavoro.

L'accordo è stato presentato ieri dai vertici dell'associazione del commercio e delle organizzazioni sindacali di categoria. Con l'introduzione del rappresentante territoriale, in particolare, viene annullato l'obbligo in capo alle imprese di nominare un rappresentante per la sicurezza interno. Viene inoltre semplificato l'obbligo formativo dei lavoratori i quali, con il nuovo accordo, saranno soggetti a 4 ore di formazione anzichè 8, interamente finanziate da Ebicom e potranno inoltre usufruire di modelli standarizzati per la valutazione del rischio, molto più comodi ed efficaci. (ANSA)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accordo pilota su sicurezza sul lavoro tra Ebicom e sindacati

TrevisoToday è in caricamento