rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Accordo tra Unindustria e Forze dell'ordine su sicurezza imprese

Sottoscritta lunedì la convenzione tra Prefettura, Questura, Carabinieri, Guardia di finanza, e Unindustria Treviso per un servizio di teleallarme per le imprese della Marca

Ieri pomeriggio, presso la Prefettura di Treviso la Prefettura stessa, Unindustria, la Questura, il Comando Provinciale dei Carabinieri e il Comando Provinciale della Guardia di Finanza hanno sottoscritto una convenzione per l’attivazione di servizi di teleallarme con le centrali operative della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri.

L'accordo è teso a prevenire i fenomeni di criminalità che colpiscono le imprese della zona. In via sperimentale verrà attivato un collegamento ai sistemi di teleallarme della Questura e del Comando Provinciale Carabinieri di Treviso per le aziende associate ad Unindustria Treviso e per le abitazioni dei loro imprenditori che intendano aderirvi. Il servizio sarà messo a disposizione di per tutti i Comuni della Marca e si affiancherà ai sistemi di vigilanza privata senza, tuttavia, sostituirli.

A questo scopo la Questura e il Comando Provinciale Carabinieri renderanno accessibile, gratuitamente ma valutando di volta in volta le condizioni di rischio, il collegamento dei sistemi di allarme ai sistemi di teleallarme mediante un numero di telefono dedicato. L'intervento di emergenza e l'eventuale partecipazione della vigilanza privata saranno coordinati secondo un protocollo concordato.

La Guardia di Finanza, che non dispone di una propria centrale di teleallarme, collaborerà comunque con le altre Forze dell’ordine secondo le modalità operative consuete.

Sarà Unindustria Treviso a farsi carico della raccolta delle adesioni da parte dei suoi associati, per poi trasmetterle alle Forze dell'ordine. La convenzione sarà valida per tutto il 2013 e al termine potrà essere prorogata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accordo tra Unindustria e Forze dell'ordine su sicurezza imprese

TrevisoToday è in caricamento