rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Gaiarine / Via Salvatoizza

Acquedotto, fognature e depuratori: i cantieri di Piave Servizi non vanno in vacanza

A Gaiarine consegnati i lavori di adeguamento dell'impianto di depurazione di Campomolino, a Vittorio Veneto concluse invece le opere di posa della nuova rete fognaria

GAIARINE Nel comune di Gaiarine i primi lavori rientrano nel progetto di adeguamento del sistema fognario che convoglia i reflui all’impianto, che ha compreso anche la posa di una condotta di collegamento all’impianto consortile di Campomolino e di un nuovo sollevamento e di un tratto di fognatura in pressione in via Salvatoizza. L’importo dei lavori a base di gara è di circa 350mila euro. I secondi lavori prevedono invece di completare l'adduttrice fognaria principale in un tratto attualmente inesistente di via Salvatoizza. L’intervento di progetto consiste nella realizzazione di due brevi tratte di condotta di fognatura nera a gravità di collegamento alla rete esistente, nella realizzazione di un nuovo impianto di sollevamento completo di organi elettromeccanici e di sistema di misurazione e nella realizzazione di un tratto di fognatura della lunghezza di circa 115 metri. In questo caso, l'importo dei lavori a base di gara è di circa 100mila euro.

VITTORIO VENETO - Concluse le opere di posa di nuova rete fognaria e sostituzione di condotte idriche in via Ai Mori, Borgo Vendran e Mascagni. L'opera prevedeva l'estensione della fognatura nera in Comune di Vittorio Veneto (secondo stralcio) e la ristrutturazione generale della rete idrica comunale di distribuzione e sostituzione di condotte ammalorate (terzo stralcio, secondo lotto). L’importo complessivo del secondo lotto è di 250mila euro più Iva. Le opere interessano sia l’intervento relativo alla realizzazione di nuovi collettori fognari sia quello relativo alla sostituzione e al rifacimento di condotte di acquedotto. Il progetto è stato redatto, sentita anche l’Amministrazione comunale, nell’ottica del completamento e dell'estensione della rete di fognatura nera, dando priorità alle aree attualmente sprovviste del servizio e con l’inderogabile urgenza di separare i reflui civili dalle acque bianche al fine di tutelare i corpi idrici ora ricettori e il suolo. Le opere di acquedotto sono state invece ritenute prioritarie sulla base di valutazioni in merito alla vetustà delle condotte, anche in relazione alla frequenza di interventi di riparazione effettuati, in aree dove i contestuali lavori di realizzazione della fognatura nera, con numerose interferenze con la rete di acquedotto, avrebbero reso ancor più critica la consistenza della rete idrica stessa.

MARCON - Consegnati i lavori di ampliamento della rete fognaria comunale – 5° stralcio. Importo complessivo dell’opera: € 1.118.040 più Iva. Le aree interessate dall'opera di progetto sono comprese nel Comune di Marcon. L’intervento si inserisce in un contesto più ampio di riqualificazione del sistema fognario dei Comuni soci dell’azienda essendo previsto nel Progetto generale di ampliamento e ristrutturazione della rete fognaria. L’ampliamento risponde all’obiettivo di separare i flussi di fognatura eliminando progressivamente le “miste” lasciandole per l'esclusivo smaltimento delle acque meteoriche, e realizzando parallelamente fognature nere che confluiranno nell’impianto di sollevamento al depuratore di Quarto d’Altino in via Claudia Augusta. Questo quinto stralcio attuativo prevede la separazione delle reti lungo le vie Vittorio Veneto, Diaz, Carlo Alberto, Pepe, Filzi, Oberdan, Palladio, Trento e Trieste. L'opera è inserita nel Piano degli interventi 2016-2019, approvato dall'AEEGSI (Autorità per l’energia elettrica, il gas e il servizio idrico), nell'annualità 2016-2017.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acquedotto, fognature e depuratori: i cantieri di Piave Servizi non vanno in vacanza

TrevisoToday è in caricamento