rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Admo, Veneto seconda regione in Italia per donatori di midollo osseo

Assessore alla Sanità Veneta Luca Coletto: “Un primato di solidarietà, frutto di informazione e e formazione che deve crescere"

TREVISO Un donatore di midollo su 6 in Italia è veneto: su un totale di 290 mila donatori iscritti al registro nazionale, ben 59 mila abitano in Veneto, regione seconda solo alla Lombardia per donazioni di midollo osseo, sangue placentare e cellule emopoietiche. “E’ un dato di civiltà e di solidarietà - sottolinea l’assessore regionale alla Sanità – frutto dell’attivismo delle associazioni, della solidarietà dei veneti e di scelte legislative e sanitarie che hanno facilitato e sostenuto la cultura della donazione. Ma i risultati raggiunti possono e devono migliorare ancora: ogni anno in Veneto si manifestano 1950 nuove diagnosi  oncoematologiche, di ogni fascia di età. Trovare donatori compatibili per ognuno di questi pazienti è davvero una impresa. La sfida di ADMO di trovare entro fine anno mille nuovi donatori da iscrivere al registro nazionale è anche la nostra sfida”.

Nella settimana nazionale per la donazione del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche, che si conclude domani a Padova con la manifestazione di piazza “Macht it now”, l’assessore regionale alla sanità fa proprio l’appello dell’ADMO per coinvolgere potenziali donatori, a cominciare dai giovani. “Nel 2016 in Italia sono state attivate ricerche per 1747 richieste di trapianti di midollo osseo, ma solo 148 hanno trovato un donatore compatibile – sottolinea l’assessore – Solo per il 30 per cento dei pazienti candidati al trapianto è possibile identificare un donatore compatibile nell’ambito familiare; 7 su 10 devono affidare la possibilità di guarigione alla disponibilità di donatori volontari non consanguinei o di unità donate  di sangue cordonale, con adeguata compatibilità tissutale. Solo se riusciremo a informare e formare i nostri giovani e a creare una sensibilità collettiva verso la consuetudine ‘normale’ del dono di sangue, organi e tessuti, riusciremo a garantire una speranza di guarigione a tutti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Admo, Veneto seconda regione in Italia per donatori di midollo osseo

TrevisoToday è in caricamento