rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Adunata Alpini 2017, Treviso o Modena: è tempo di scegliere

Dopo il ritiro della candidatura della città di Firenze sono solo le rappresentanti di Veneto ed Emilia a rimanere in lizza

TREVISO Si è ormai arrivati all'ultimo stretto giro di boa per quanto concerne la scelta della sede dell'adunata alpini che si terrà nel 2017. E' così che, a cogliere il testimone di Asti 2016, sarà una città tra Treviso e Modena, a fronte anche del ritiro della candidatura del Comune di Firenze.

Rimangono in lizza quindi il Veneto e l'Emilia Romagna, con il capoluogo della Marca il leggero vantaggio nei sondaggi, vuoi perchè la prima città a candidarsi o vuoi per la grandissima tradizione militare e alpina che appartiene ai suoi cittadini. Modena però dal canto suo può contare sull'appoggio delle Istituzioni e dell'Accademia Militare dove spesso le giovani reclute si addestrano nel cosiddetto "RAV". Le due città sono poi in pareggio per quanto riguarda l'animo alpino dei due rispettivi primi cittadini, con il sindaco di Treviso Manildo Tenente in gioventù a Belluno e dall'altra parte il collega Gian Carlo Muzzarelli.

Se si dovesse però guardare alla cronologia delle Adunate del passato, in vantaggio troviamo Modena in cui il raduno degli alpini nel 2017 raggiungerà i 39 anni di assenza, mentre per Treviso saranno "solo" 23, ma con una importante carta da giocare, ossia il Raduno Triveneto tenuto a Conegliano l'estate appena passata e che ha ricevuto numerose lodi per organizzazione e spazi. Dall'Ana però le bocche sono cucite nonostante le diverse ricognizioni fatte negli ultimi mesi, tanto che il 31 ottobre, data definitiva per la scelta della sede 2017, saranno fondamentali le varie allenaze tra i consiglieri Ana di ogni regione. Per quanto riguarda invece il 2018, anno del centenario della Grande Guerra, ad avere gli occhi puntati su di sè è la cittadina di Trento, fatto questo che potrebbe penalizzare il trevigiano per una sorta di "rotazione" delle sedi: avendo avuto infatti Pordenone nel 2014, e Trento possibile sede del 2018, Treviso verrebbe così lasciata in disparte per avvicinare maggiormente gli alpini al centro Italia con la sede di Modena. Saranno però le prossime settimane a darci la risposta che in molti alpini ormai attendono da mesi, se non anni. Ma come dice il motto del 6° Rgt. Alpini a San Candido (BZ): " Più Salgo, più valgo".

Adunata2017-3

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Adunata Alpini 2017, Treviso o Modena: è tempo di scegliere

TrevisoToday è in caricamento