rotate-mobile
Cronaca Centro

Adunata del Piave -Treviso 2017: stampate per gli alpini ben 450mila guide

Il libretto conta 64 pagine e illustra il programma dettagliato dell'Adunata ANA, l'ordine di sfilamento, le cartine con i posti tappa, i parcheggi, le linee degli autobus ma offre anche tante informazioni sul territorio e sulle sue bellezze, dai prodotti enogastronomici ai siti museali, ai monumenti e alle chiese

TREVISO Uscite fresche di stampa 450 mila copie della Guida all’Adunata del Piave-Treviso 2017. Contengono notizie utili per seguire al meglio il grande raduno delle penne nere in calendario dal 12 al 14 maggio a Treviso. Il libretto conta 64 pagine e illustra il programma dettagliato dell’Adunata ANA, l’ordine di sfilamento, le cartine con i posti tappa, i parcheggi, le linee degli autobus ma offre anche tante informazioni sul territorio e sulle sue bellezze, dai prodotti enogastronomici ai siti museali, ai monumenti e alle chiese che contraddistinguono le città ed i paesi delle quattro Sezioni ANA organizzatrici: Treviso, Conegliano, Valdobbiadene, Vittorio Veneto. Uno spazio speciale è riservato ai luoghi della Grande Guerra di cui ricorre il Centenario e ai Sacrari di Cima Grappa, di Fagarè della Battaglia, Nervesa della Battaglia, Biadene e Pederobba (quest’ultimo dedicato ai soldati francesi).

La Guida, che si apre con il saluto del presidente COA (Comitato Organizzatore Adunata) Luigi Cailotto, parla anche dei risvolti musicali dell’Adunata e del progetto destinato a promuovere la coralità alpina, illustra le tante mostre allestite in città e curate dal Centro Studi del Piave (con un’attenzione speciale alle nuove generazioni), apre una finestra sulle cartoline stampate per l’occasione e sugli annulli postali, parla della Cittadella Militare allestita negli spazi dell’ex pattinodromo (dove sarà aperto anche un ospedale da campo) con la vetrina espositiva di tutti i mezzi ed equipaggiamenti in dotazione ai reparti alpini dell’Esercito, descrive i luoghi in cui è possibile ristorarsi e quelli dove trovare gli sponsor dell’Adunata, che hanno ceduto fortemente in questo evento e nei suoi valori. Uno spazio è infine dedicato ai numeri utili, da quelli prettamente Alpini ai numeri sanitari e di emergenza.

Le Guide all’Adunata sono state stampate in 450 mila copie: 360 mila verranno distribuite insieme alla rivista “L’Alpino” in questo mese di aprile, le altre 90 mila saranno ripartite tra le quattro sezioni ANA (Treviso, Conegliano, Vittorio Veneto, Valdobbiadene); una parte rimarrà a disposizione per l’Adunata di maggio e sarà reperibile nei posti tappa. Inoltre nei prossimi giorni verrà distribuita nei siti e uffici del Comune di Treviso e, grazie al coinvolgimento dell’Ascom, nei negozi “Amici degli Alpini” e nel negozio ufficiale ANA di piazza dei Signori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Adunata del Piave -Treviso 2017: stampate per gli alpini ben 450mila guide

TrevisoToday è in caricamento