rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

L'adunata triveneta degli alpini arriva a Gorizia: tantissimi i trevigiani presenti

Giornata di festa in Friuli Venezia Giulia con il celebre raduno che ha unito tutte le penne nere del Triveneto. Alle 17 la chiusura con l'ammainabandiera al parco della Rimembranza

TREVISO Grande successo a Gorizia per l'ultima giornata del Raduno Alpini Triveneto e dell'Adunata nazionale Brigata "Julia", ovvero la grande sfilata delle "Penne nere" attraverso le vie del centro cittadino.

La giornata ha avuto inizio alle 8.30 con le operazioni di ammassamento degli Alpini nelle aree assegnate a ciascuna sezione, nella parte iniziale di corso Italia, attorno al parco della Rimembranza e nelle laterali circostanti. Proprio nel parco, alle 9, si è svolta la cerimonia solenne dell'Alzabandiera, e a seguire sè stato reso onore ai caduti al Monumento centrale, al Monumento all'Alpino della Divisione Julia e al Monumento al 3° Reggimento Artiglieria Alpina. Alle 10 il'inizio della parata che dal parco della Rimembranza ha attraversato tutto corso Italia, corso Verdi (al momento del passaggio di fronte alla tribuna dei Giardini della Sezione di Gorizia si è svolta anche la cerimonia del “Passaggio della Stecca” con Vicenza, prossima sede del Raduno Triveneto), via Mameli, piazza Vittoria, via Roma, via Crispi, via Marconi e piazza Cavour, con lo scioglimento finale in piazza Sant'Antonio. Centinaia i cittadini accorsi per assistere alla sfilata lungo le vie del centro. Tra i partecipanti c'erano anche molti trevigiani con gruppi provenienti da Valdobbiadene e dintorni. Una grande festa che si concluderà a partire dalle ore 17 con l'ammainabandiera al parco della Rimembranza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'adunata triveneta degli alpini arriva a Gorizia: tantissimi i trevigiani presenti

TrevisoToday è in caricamento