rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

AerTre ottiene la gestione quarantennale dell'aeroporto

Dopo lunghi iter approvativi la società ha ottenuto la totale gestione de Canova di Treviso. La convenzione prevede la manutenzione

Dopo un lungo e complesso iter approvativo, AerTre, la società del 'Canova' di Treviso, ha ottenuto in via definitiva la concessione quarantennale di gestione totale dell'aeroporto. Il 14 ottobre 2010 Enac e AerTre avevano sottoscritto la convenzione per la gestione totale che prevede, in particolare, lo sviluppo dello scalo attraverso la progettazione e realizzazione del piano investimenti, la gestione e manutenzione degli impianti e delle infrastrutture aeroportuali.

Il rilascio del Decreto interministeriale del Ministero dell'Economia e del Ministero dei Trasporti, che conferisce efficacia al contratto sottoscritto tra Enac e AerTre, ha poi subito forti rallentamenti, anche a causa del succedersi di diversi Governi. Finalmente, l'11 settembre 2013 il Decreto è stato registrato alla Corte dei Conti, portando così a definitiva conclusione l'intero iter. La durata della concessione quarantennale decorre dalla data del 16 aprile 2013. L'ottenimento della concessione permette di avviare il piano di sviluppo infrastrutturale dello scalo - per il quale si attende ora la Valutazione di Impatto Ambientale da parte del Ministero dell'Ambiente - che prevede investimenti per lo sviluppo del terminal, la manutenzione della pista di volo, l'ampliamento dei parcheggi, lo sviluppo delle aree commerciali del terminal e servizi ausiliari, nonché un significativo importo dedicato alle mitigazioni ambientali in modo da garantire la sostenibilità ambientale del piano di sviluppo approvato con la Concessione quarantennale.

L'ottenimento della concessione quarantennale, per il gruppo Save, segna dunque un ulteriore importante traguardo del sistema aeroportuale Venezia-Treviso, anche in vista dell'auspicata ripresa del settore del trasporto aereo. (ANSA)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

AerTre ottiene la gestione quarantennale dell'aeroporto

TrevisoToday è in caricamento