rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Mogliano Veneto

Affidati i lavori della Tangenziale Nord di Mogliano Veneto

Nove milioni di euro per la realizzazione della Tangenziale Nord di ogliano Veneto. Il 21 giugno i lavori sono stati aggiudicati su 22 proposte pervenute, di cui 21 ammesse

Il 21 giugno si è tenuta la seduta pubblica della gara per l'appalto della progettazione esecutiva e dei lavori di realizzazione della “Tangenziale Nord” di Mogliano Veneto.

22 le offerte giunte al Sant'Artemio e 21 quelle ammesse alla fase successiva. Alla fine delle operazioni, la gara è stata aggiudicata in via provvisoria a raggruppamento temporaneo di imprese fra Cosmo Scavi Srl di Noale– Capogruppo, Brussi Costruzioni Srl di Nervesa della Battaglia – mandante, Cosmo Ambiente Sel di Noale – mandante, con un punteggio complessivo di 79,135 punti e un ribasso sui lavori del 32,560%.

Il progetto prevede una spesa complessiva di 9.178.345,05 euro. L’opera costituisce il completamento della circonvallazione nord dell’abitato di Mogliano Veneto.

“Con la Tangenziale Nord – spiega il presidente della Provincia di Treviso, Leonardo Muraro – si chiude di fatto la circonvallazione intorno all'abitato di Mogliano Veneto che abbiamo voluto realizzare in questi anni in una delle aree più congestionate della regione. La rotatoria tra l’opera e via Cavalleggeri concordata con l'Amministrazione Comunale di Mogliano, rispetto all'iniziale previsione di un sottopasso, permette un sensibile risparmio di costi sia in fase realizzativa che manutentiva ma, soprattutto, consentirà il collegamento al tratto liberalizzato della A27 mediante percorsi più brevi da parte degli abitanti dell’area interessata e inoltre facilita i collegamenti tra le aree agricole a nord e sud della nuova arteria. Si prevede inoltre la realizzazione di dune di mitigazione e fasce alberate e inerbite in corrispondenza del borgo di abitazioni a est della rotatoria e piantumazione di alberature per la mitigazione visiva, acustica e ambientale”.

L’intervento prevede la realizzazione di un'infrastruttura stradale, dello sviluppo complessivo di circa 2,2 km, che collega la  S.S. 13 “Terraglio” all’altezza dell’ex area “Nigi” con la S.P. n. 64 “Zermanesa”  in corrispondenza del nuovo raccordo con l’Autostrada A27 Venezia-Belluno.

L'intersezione con “via Cavalleggeri” sarà sostituita da una rotatoria del diametro interno di 45 metri, mentre in corrispondenza dell’intersezione con “via San Michele” sarà realizzata un'area per consentire l'inversione di marcia dei veicoli a motore e un sottopasso ciclabile per consentire l’attraversamento in sicurezza.

Sarà inoltre modificata lievemente l’intersezione tra Via San Michele e Via F.lli Bonotto. In corrispondenza della rotatoria sulla S.S. 13, è previsto un percorso ciclabile della larghezza di 2,50 m che collega l’abitato posto lungo “via Bianchi” e serve le fermate degli autobus collocate lungo il Terraglio. Un’altra pista ciclabile, delle stessa larghezza, è prevista lungo “via Cavalleggeri”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Affidati i lavori della Tangenziale Nord di Mogliano Veneto

TrevisoToday è in caricamento