rotate-mobile
Cronaca San Zenone degli Ezzelini

“Cartoni ricicloni”: premiate a San Zenone le classi vincitrici del concorso

I Cuccioli impegnati contro lo spreco alimentare, tema di questa edizione organizzata da Contarina in collaborazione con Gruppo Alcuni

SAN ZENONE DEGLI EZZELINI Si sono svolte le premiazioni della seconda edizione del concorso “Cartoni ricicloni” presso la scuola primaria di Liedolo (San Zenone): una giornata festa di conclusasi poi con una visita all’Oasi S. Daniele di San Zenone degli Ezzelini. Questo progetto speciale, organizzato in collaborazione con Gruppo Alcuni, vuole promuovere tra i più piccoli la sostenibilità ambientale e l’adozione di buone pratiche.

Le classi partecipanti hanno elaborato uno storyboard, ovvero la sceneggiatura disegnata, per raccontare delle brevi storie che vedono i MiniCuccioli come protagonisti. Gli animatori di Gruppo Alcuni hanno poi svolto dei laboratori nelle classi, curando anche la postproduzione dei cartoon ritenuti più meritevoli. Tema dell’edizione 2016 lo spreco del cibo, che le classi partecipanti hanno affrontato in maniera davvero originale. Gli alunni hanno saputo cogliere le tante sfumature connesse a questo argomento – espresse attraverso le parole e i disegni dei MiniCuccioli: l’importanza di dare giusto valore al cibo, che non deve essere sciupato, né usato per giocare; il significato profondo del pranzo, inteso come momento di condivisione e di gioia con le persone care.

“I ragazzi hanno saputo esprimere la propria creatività in maniera originale e hanno colto i vari aspetti legati al cibo, anche quelli più profondi – ha dichiarato il presidente di Contarina Franco Zanata – Il problema dello spreco alimentare, infatti, va risolto prima ancora di portare il cibo a tavola, facendo una spesa e delle scelte di acquisto intelligenti, riducendo così anche la produzione di rifiuto.” All’evento conclusivo di oggi erano presenti tutte le classi che hanno partecipato al concorso e quelle che hanno realizzato i migliori storyboard sono state premiate con un buono spesa per l’acquisto di libri.

Prima delle premiazioni Sergio e Francesco Manfio – nei panni dei personaggi del Capi e dell’Assistente – hanno divertito i bambini presenti con brevi sketch. Sergio Manfio, direttore creativo e regista delle produzioni in animazione di Gruppo Alcuni: “Ancora una volta il cartone animato ha dimostrato di essere un ottimo strumento di comunicazione nei confronti dei ragazzi e dei loro genitori, e siamo convinti che questi brevi video avranno un positivo effetto che parte dal basso, dai bambini stessi”. A tutti i ragazzi è stata offerta la Merenda sana, squisita frutta fresca di stagione a km zero e gustosi panini al pomodoro.

Ecco i cartoni animati vincitori, con il link per poterli visionare:

Non sprecare il cibo – classi 5^ A e 5^ B della scuola primaria "Madonnina del Grappa" di Crespano del Grappa

La carota non mi piace! Una bambina vuole gettarla nell’immondizia ma prontamente i MiniCuccioli le spiegano che il cibo è un bene prezioso e che non tutti i bambini ne hanno a sufficienza. Ecco perché non va sprecato: “Il cibo buono si gusta se si mangia all’ora giusta”!

Il cartoon è visibile qui: https://youtu.be/Igw-rg7y7yY

I MiniCuccioli contro lo spreco alimentare – Classe 5^ della scuola primaria “Barbarigo” di Liedolo di S. Zenone degli Ezzelini

E’ arrivato l’autunno e Maga Abbondanza organizza una festa per i suoi amici: pizza per tutti! Maga Cornacchia, dispettosa, assaggia tutte le pizze e le getta via! “Quanto spreco!” esclama Portatile. Ecco che improvvisamente Maga Cornacchia, scivolando su un pezzo di pizza, si rompe una zampa. Avrà imparato la lezione?

Il cartoon è visibile a questo link: https://youtu.be/4o_IDbX0rQI

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Cartoni ricicloni”: premiate a San Zenone le classi vincitrici del concorso

TrevisoToday è in caricamento