rotate-mobile
Cronaca

"Ali di Tela": spopola nel Mondo il docufilm della trevigiana Aldrich

Dopo la prima internazionale al Pakistan International Mountain Film Festival, il 14 giugno, il film di Chiara Andrich e Giovanni Pellegrini prosegue la stagione estiva fra Italia e Germania

TREVISO Tappa dopo tappa prende quota il percorso del documentario "Ali di Tela – Volando con Angelo D'Arrigo". Dopo la prima internazionale al Pakistan International Mountain Film Festival, il 14 giugno, il film di Chiara Andrich e Giovanni Pellegrini prosegue la stagione estiva fra Italia e Germania. "Ali di Tela – Volando con Angelo D'Arrigo", ispirato alla memoria del deltaplanista italo-francese conosciuto in tutto il mondo per le sue imprese sportive, è atteso il 12 luglio a Berlino al Coffi Italian Film Art Festival, il 15 luglio a Galzignano Terme (PD) all'Euganea Film Festival e il 25 luglio al Cagliari Film Festival.

Seguendo la moglie Laura, i figli Gioela e Gabriele e i tanti amici che lo hanno conosciuto in volo, il documentario tratteggia un ritratto di Angelo D'Arrigo di tutti i giorni, in Sicilia, la terra in cui oggi ancora si sente viva la sua eredità spirituale. Lo sguardo dei registi e del direttore della fotografia Ruben Monterosso, segnato da silenzi e correnti d'aria, osservazione e rispetto del territorio, è arricchito dalla colonna sonora firmata da Mia Julia Schettino e Les Trois Psychologues, per un racconto da cui emerge la continua tensione che D'Arrigo esprimeva per superare i limiti e le paure dell'uomo contemporaneo. A contribuire alla ricerca si è rivelato fondamentale il contributo del gruppo dei piloti dell'Etnafly, uomini e donne che in ogni ritaglio del proprio tempo si adoperano alla ricerca delle condizioni ottimali di vento e pressione per lanciarsi in volo. come gli aveva insegnato lo stesso Angelo D'Arrigo.

Chiara Andrich (Treviso, 1982) e Giovanni Pellegrini (Venezia, 1981) si sono entrambi diplomati al Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo nel 2012. Hanno cominciato la loro collaborazione con “Joseph Whitaker”, ritratto documentario di un eccentrico patron del vino Marsala vissuto negli anni della Palermo della belle epoque. Il film ha vinto il premio “Nuove energie 2012” al Festival Sole Luna di Palermo dando l'occasione ai due registi di realizzare “Bring The Sun Home”, documentario che racconta un progetto per l'elettrificazione delle aree rurali più arretrate del pianeta. Girato tra l'India ed il Peru. “Bring The Sun Home” è stato presentato in anteprima al 66° Festival del Film di Locarno e ha vinto il XIII Festival di Cinema e Diritti Umani di San Sebastian in Spagna.

"Ali di tela – Volando con Angelo D'Arrigo" è stato prodotto dalla Pinup, società di produzione romana, in collaborazione con Laura Mancuso D'Arrigo, la Fondazione Angelo D'Arrigo, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali – MIBAC – Direzione Generale Cinema, Ministero dello Sviluppo Economico – MISE – Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica, Regione Siciliana – Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo – Dipartimento Turismo, Sport e Spettacolo, Sensi Contemporanei e Sicilia FilmCommission.

Scheda Tecnica:

Titolo: Ali di Tela – Volando con Angelo D’Arrigo

Regia: Chiara Andrich & Giovanni Pellegrini

Sceneggiatura: Chiara Andrich & Giovanni Pellegrini

DOP: Ruben Monterosso

Montaggio: Chiara Andrich & Giovanni Pellegrini

con la supervisione di Francesca Sofia Allegra

Animazioni: Michele Bernardi

Suono: Francesco De Marco

Musiche: Mia Julia Schettino & Les Trois Psychologues

Prodotto da: Giorgio J. J. Bartolomucci

Una produzione: Pinup

Durata: 64’

Anno: 2015

Paese: Italia

Ratio: HD

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ali di Tela": spopola nel Mondo il docufilm della trevigiana Aldrich

TrevisoToday è in caricamento