rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Via Noalese, 63

Allarme bomba su volo Wizz Air: aeroporto di Treviso bloccato

Una telefonata anonima ha mandato in tilt l'aeroporto "Canova" di Treviso. Il velivolo è stato fatto atterrare poco dopo il decollo e perquisito da cima a fondo

Una telefonata anonima, stamattina, ha paralizzato l'aeroporto "Canova" di Treviso per oltre un'ora.

Alle 8.30 la chiamata annunciava la presenza di un pacco bomba a bordo di un volo Wizz Air diretto a Bucarest, decollato alle 7.45.

Il velivolo è stato fatto atterrare immediatamente e i 160 passeggeri fatti scendete e accolti in un'area adiacente al gate di imbarco, mentre sono stati bloccati anche tutti gli altri voli.

Vigili del fuoco, polaria, artificieri e carabinieri hanno ispezionato il velivolo da cima a fondo, ma non c'è stato riscontro sulla presenza dell'esplosivo, né a bordo né tra i bagagli.

La telefonata è rimbalzata tra le torri di controllo di mezza Italia, facendo scattare l'allarme non solo al "Canova" ma anche in altri aeroporti italiani. Sono stati così controllati anche gli altri voli in partenza dall'Italia per Bucarest, ricognizioni che hanno avuto tutte esito negativo.

Una volta esclusa la presenza dell'esplosivo, i passeggeri bloccati al "Canova" sono potuti risalire a bordo e l'aereo è decollato nuovamente alle 12.38.

Secondo fonti della polaria non sono mancate proteste da parte dei 160 passeggeri per il ritardo, soprattutto considerato il fatto che si erano dovuti alzare all'alba per poi decollare solo all'ora di pranzo. Nessuno, tuttavia, ha rinunciato al viaggio programmato verso Bucarest.

Il caso però non è chiuso: ora sono in corso delle indagini per risalire all'autore delle telefonata e il "circuito" che questa ha fatto dalle varie torri di controllo, a cominciare da quelle degli scali di Roma. Secondo fonti trevigiane, è probabile che venga aperto un fascicolo da parte della magistratura per "procurato allarme", sebbene resti da stabilire quale Procura sarà titolare dell'eventuale inchiesta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme bomba su volo Wizz Air: aeroporto di Treviso bloccato

TrevisoToday è in caricamento