rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Quattro casi di tubercolosi a Treviso, allerta nella zona dell'Ulss 9

Registrati a Treviso alcuni casi di Tubercolosi. I germi isolati rispondono tutti ai comuni farmaci antitubercolari. Avviate tutte le procedure

TREVISO - Registrati a Treviso alcuni casi di Tubercolosi. I germi isolati rispondono tutti ai comuni farmaci antitubercolari. Avviate tutte le procedure previste in queste eventualità, i decorsi fino ad ora sono tutti positivi. La situazione è stata riassunta oggi all’ospedale Ca’ Foncello dal Direttore sanitario dell’Azienda Ulss 9 Michele Tessarin insieme ai primari Giovanni Gallo (Dipartimento di Prevenzione), Giorgio Santelli (Pneumologia), Roberto Rigoli (Microbiologia) e Piergiorgio Scotton (Malattie Infettive).

Nei giorni scorsi è pervenuta al Dipartimento di Prevenzione la notifica di un caso di tubercolosi polmonare insorta in uno studente di scuola media superiore. Nella stessa mattinata sono state tempestivamente attivate tutte le procedure inerenti una malattia infettivamente trasmissibile e, tramite la scuola, è stata inviata una comunicazione ai genitori e agli studenti dei due istituti che condividono la sede per segnalare l’evento e invitare i genitori ad un incontro informativo.

Gli accertamenti hanno portato ad individuare altri 2 casi tra i familiari dello studente e 1 caso nella classe frequentata. Dei 4 casi accertati 2 sono stati ricoverati in Malattie infettive e già dimessi. Uno è attualmente ricoverato, soprattutto in considerazione della giovanissima età in isolamento pediatrico. 1 è trattato in isolamento a domicilio.

I compagni di classe e i loro insegnanti per un totale di 29 persone sono stati sottoposti a screening. Lo screening ha evidenziato che 8 persone hanno avuto contatto col batterio ma consentendo di escludere su alcuni di questi la patologia. Solo su 4 di queste persone sono in corso ulteriori accertamenti.

Le ulteriori misure, già avviate, prevedono di estendere i controlli ad altre  classi dello stesso piano della scuola superiore. Mentre verrà verificata anche la classe elementare del ricoverato in isolamento pediatrico.

Si tratta di un caso di infezione significativo ma i germi isolati fino ad ora rispondono tutti ai comuni farmaci antitubercolari delineando nei pazienti decorsi positivi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quattro casi di tubercolosi a Treviso, allerta nella zona dell'Ulss 9

TrevisoToday è in caricamento