rotate-mobile
Cronaca Vittorio Veneto

A Vittorio Veneto, Conegliano e San Vendemiano arriva "Andar per borghi a visitar righèe"

Rivive nell'Alta Marca Trevigiana il gioco della tradizione pasquale che fonda le sue radici nell'Ottocento: uova sode dipinte vengono fatte rotolare in un catino di argilla, la righèa. 9 i campi da gioco e oltre 150 volontari alla regia dell'evento che si apre la domenica di Pasqua e prosegue fino a domenica 3 aprile. E a Pasquetta tradizionale sfida fra sindaci

VITTORIO VENETO Fervono i preparativi per "Andar per borghi a visitar righèe 2016". Appuntamento nei campi da gioco realizzati nei comuni di Vittorio Veneto, Conegliano e San Vendemiano dal 27 marzo al 3 aprile. Alla regia c’è la Comunità Ludica della Righèa, cioè associazioni, gruppi, comitati e famiglie che di anno in anno tengono vivo il gioco della tradizione pasquale con le uova sode fatte rotolare in un catino di argilla, la righèa, tramandandolo di generazione in generazione.

Nell’Alta Marca Trevigiana dalla domenica di Pasqua fino a quella successiva, con clou nel giorno di Pasquetta, tutti giocano a righèa o rigolana come viene chiamata nel coneglianese. Bambini e nonni, famiglie e giovani si ritrovano nei campi da gioco per cimentarsi in un gioco semplice, genuino e che unisce tutti. Ciascun giocatore è munito di uova sode dipinte, così da personalizzarle, che a turno vengono fatte rotolare nella righèa. Lo scopo è colpire le uova avversarie, ammaccandole senza però danneggiare la propria, o far raggiungere al proprio uovo la monetina che si trova nel campo, che così viene vinta. La righèa viene costruita con sassi, sabbia, creta e terra ed è un’arte che viene pure tramandata. Le regole di gioco sono semplici e per chi non le conosce ci sarà modo di trovare, presso ciascun campo da gioco, dei volontari disposti ad insegnare il gioco. Come tutti i giochi c’è anche un arbitro, il ranzinier, che con un apposito bastone (ranzìn) recupera le uova dalla righèa.

9 CAMPI DA GIOCO Si gioca a Vittorio Veneto nel quartiere di Ceneda al Bar Duomo (in piazza Giovanni Paolo I), a Casa Baccichetti (in via Enrico Toti) e alla scuola Santa Giovanna d’Arco (in via del Fante); a Cozzuolo presso la righèa allestita all’interno del Parco San Valentino (in via Grazioli); a San Giacomo di Veglia nella corte del Borgo Al Ponte e a Carpesica nella suggestiva cornice di Borgo Pretura. Rigolana a Conegliano nella centralissima Piazza Cima, ai piedi del municipio, e nella frazione di Scomigo, precisamente a Borgo San Pierin. Infine a San Vendemiano si gioca in località Cosniga.

COMUNITÀ LUDICA DELLA RIGHEA: 150 VOLONTARI PER UNA TRADIZIONE L'associazione Insieme per Ceneda ha fatto rinascere, a partire dagli anni Novanta, la tradizione della righèa. Ora la porta avanti grazie ai volontari che costruiscono le righèe, accolgono i visitatori e conservano il rituale: sono la Comunità Ludica della Righèa. Oltre ad Insieme per Ceneda ne fanno parte: associazione San Valentino, associazione Sant'Elena, Giovani San Vendemiano, Borgo al Ponte, Famiglie di Borgo Pretura, Casa Baccichetti, Dama Castellana, Bar Duomo a Ceneda e Campus Scolastico Santa Giovanna d’Arco.

A PASQUETTA LA SFIDA TRA SINDACI La tradizione vuole che nel giorno di Pasquetta, Lunedì dell’Angelo, i sindaci dei comuni che ospitano l’Andar per borghi a visitar righèe si sfidino sul campo da gioco della righèa. Quest’anno sarà la righèa di Piazza Cima, curata dall’associazione Dama Castellana, ad ospitare lunedì 28 marzo alle 15 il match a suon di uova sode tra sindaci.

RIGHEA E CITTÀ EUROPEA DEL VINO 2016 – L’Andar per borghi a visitar righèe rientra tra gli eventi ufficiali del Conegliano Valdobbiadene – Regione del Prosecco Superiore docg eletto Città Europea del Vino 2016.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Vittorio Veneto, Conegliano e San Vendemiano arriva "Andar per borghi a visitar righèe"

TrevisoToday è in caricamento