rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Castelfranco Veneto

Sicurezza stradale, Montermini fa scuola agli studenti di Castelfranco

Il campione di Formula 1 salirà in cattedra in occasione del Sara Safe Factor 2013, il progetto formativo itinerante che vuole richiamare l'attenzione dei giovani in età da patente sulla sicurezza stradale

Piloti in cattedra, il 17 ottobre, per insegnare ai ragazzi la sicurezza stradale. In occasione della tappa castellana del Sara Safe Factor 2013, il progetto formativo itinerante che ha come obiettivo richiamare l'attenzione dei giovani in età da patente sulla sicurezza stradale, assumerà il ruolo di "prof" un campione della Formula 1, Andrea Montermini.

L'iniziativa vede in prima linea Sara Assicurazioni, Compagnia Assicuratrice ufficiale dell’ACI, insieme ad ACI Sport e ad Automobile Club Treviso. La scelta di un professore d'eccezione come Montermini nasce dalla convinzione che per i giovani sia più efficace sentirsi invitare alla prudenza campioni automobilistici che hanno fatto della guida sicura la loro bandiera, piuttosto che da genitori e insegnanti.

Quello di Castelfranco, all'Itis "Eugenio Barsanti", è solo uno dei 21 appuntamenti in calendario per l'anno scolastico 2013/2014. Giovedì si ritroveranno circa 350 studenti all'ultimo anno dell'istituto, pronti a sentir parlare Andrea Montermini, insignito dal CONI della medaglia di bronzo al Valore Atletico per i brillanti risultati conseguiti in carriera, che mostrerà ai ragazzi le regole base della guida sicura.

Sono inoltre previsti gli interventi del Comandante della Polizia Stradale di Treviso, Alessandro De Ruosi e di Luigi Pirollo, copilota rally plurititolato originario di Castelfranco, del Direttore Marketing di Sara Assicurazioni, Marco Brachini, del Direttore Generale di ACI Sport, Marco Rogano e del Presidente e il Vice-Presidente Vicario di AC Treviso, Francesco Caverzerani e Michele Beni, che illustreranno le finalità del progetto e i più recenti dati ACI Istat sui sinistri in Italia.

Il 45% degli incidenti stradali infatti è imputabile a pochi comportamenti sbagliati, come la guida distratta, l'eccesso di velocità e la mancata precedenza. Migliorando il livello di attenzione si potrebbe arrivare a dimezzare il numero dei sinistri, che purtroppo in Europa sono ancora la prima causa di morte per i giovani tra i 20 e i 24 anni.

“Sono oltre 40mila i giovani coinvolti fino a oggi nel progetto Sara Safe Factor - dichiara Marco Brachini, direttore marketing di Sara Assicurazioni – un numero in costante crescita anche grazie all'utilizzo di Facebook: oggi la pagina dedicata all’iniziativa conta oltre 14.000 likers. Crediamo molto in questo progetto, che portiamo avanti in forme diverse ormai dal 2005”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza stradale, Montermini fa scuola agli studenti di Castelfranco

TrevisoToday è in caricamento