rotate-mobile
Cronaca

Angeli con la coda a scuola per educare i bambini all'approccio coi cani

Progetto "Vivere di cane" organizzato dall'Associazione angeli con la coda in collaborazione con gli istituti scolastici

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

VOLPAGO DEL MONTELLO - Nel corso dell'anno scolastico 2013/2014 l'Associazione Angeli con la coda che da anni si occupa di educazione cinofila proponendo attività come socializzazione e dog trekking presso il Parco giochi a 6 zampe - "Cani Felici & Montello in natura" (in via San Martino 10 a Volpago del Montello) , si è impegnata nel progetto "Vivere di cane" in collaborazione con alcuni istituti scolastici della provincia di Treviso. La natura del progetto è molto semplice, si tratta infatti di portare i cani dell'associazione (già abituati a socializzare con le persone e gli altri cani) a contatto con i bambini delle scuole per educarli a comunicare tra loro in modo sicuro. Questa iniziativa oltre ad insegnare fin da piccoli a capire e rispettare i cani come esseri viventi provvisti di un proprio carattere e di emozioni, aiuterà i bambini ad affrontare eventuali paure verso questi animali oltre ad una probabile diminuzione di "incidenti" di varia natura (come ad esempio attacchi da parte di un cane dovuti ad un comportamento "troppo irruento" dei bambini).

Positivo il parere del corpo insegnanti, in particolare quello della Scuola dell'Infanzia di Volpago del Montello che sottolineano la valenza di questo tipo di proposta che da la possibilità al bambino e al cane di incontrarsi in un luogo "protetto" e con modalità corrette. Positivo ed entusiasta ovviamente anche la risposta dei bambini che hanno avuto modo di imparare in modo divertente una lezione che potrà tornare utile in molte situazioni.

Per ulteriori informazioni sulle attività proposte visitate il sito www.associazioneangeliconlacoda.it oppure seguite la pagina Facebook "Parco giochi a 6 zampe - "Cani Felici & Montello in natura"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Angeli con la coda a scuola per educare i bambini all'approccio coi cani

TrevisoToday è in caricamento