rotate-mobile
Cronaca Breda di Piave

Casa lager a Breda di Piave: ritrovati 60 animali abbandonati

Scenario apocalittico di degrado a casa di un 83enne trevigiano: trovati 60 animali in condizioni igienico-sanitarie terribili. Ora cercano casa

BREDA DI PIAVE - Viveva con una sessantina di animali tra casa sua e il giardino, ossia circa una trentina di cani, 5 gatti, una ventina di galline e 8 anatre. Purtroppo per loro però, l'83enne che doveva prendersene cura li lasciava al loro destino giorno dopo giorno fino a quando non è stato ricoverato in ospedale, lasciandoli definitivamente nell'abbandono più totale e in situazioni igienico-sanitarie critiche.

Gli animali sono stati infatti ritrovati a vivere in mezzo all'immondizia e in baracche fatiscenti, tutti insieme e mai sterilizzati e vaccinati. Una situazione pericolosa di degrado venuta a galla solo grazie ad una segnalazione da parte dei familiari dell'uomo all'Oipa di Treviso, subito intervenuta sul posto e coaudiuvata nel recupero degli animali da parte della polizia locale e dai veterinari dell'Ulss 9 di Treviso. Purtroppo però la situazione che si è presentata ai loro occhi era veramente complicata, con molti esemplari che non si facevano avvicinare e scappavano alla vista degli sconosciuti. In ogni caso, grazie alla perseveranza degli operatori, molti animali sono stati recuperati (tra cui anche 10 cuccioli e 2 oche), ma mancano all'appello ancora cinque cani nascosti nei meandri dell'abitazione dell'anziano. Da segnalare anche il ritrovamento di una cagnolina, ribattezzata Fortunata, immobilizzata all'interno dello stabile a causa dei propri escrementi, ormai impaurita e deperita.

Proprio per questo motivo i volontari dell'Oipa continuano ogni giorno a lasciare del cibo nel cortile dell'abitazione, sperando di incontrare gli animali rimasti, ma ormai si sta paventando la possibilità di dover ricorrere a delle gabbie per il loro recupero. Nel frattempo diversi volontari affidatatri hanno già preso in consegna gli animali catturati, dando loro le prime cure del caso, ma l'Oipa necessità di più persone possibile, proprio per venire incontro ad una situazione incredibile e pericolosa (un cane avrebbe purtroppo contratto la meningite che potrebbe anche sfociare in cimurro). Chiunque volesse contribuire ad ospitare anche solo per qualche giorno un animale può contattare l'organizzazione alla mail treviso@oipa.org. In ogni caso, una volta fatta una cernita delle specie presenti e del numero complessivo, gli animali dovrebbero essere vaccinati e dotati di microchip a spese del Comune di breda di Piave, mentre la casa dell'ottantatreenne verrà completamente disinfestata e bonificata.

Ora i volontari OIPA di Treviso cercano urgentemente uno stallo temporaneo o adozione per:

5 gatti anziani, quasi tutti senza denti, molto denutriti, bisognosi di cure ed esami approfonditi;
- 4 cani da caccia, femmine socievoli e molto buone (una segugia di 14 anni, una setter di 6 anni, due segugi femmina di circa un anno)
18 (circa) cani adulti di taglia piccola, maschi e femmine (la proprietà non è recintata completamente quindi non c’è un numero totale definitivo);
- 6 cuccioli di 50 giorni;
- 4 galli e galline;
8 anatre, di cui una in cova (per loro è stato trovato già uno stallo temporaneo, ma cercano famiglia)

Info: treviso@oipa.org e gruppocastelfranco@gmail.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa lager a Breda di Piave: ritrovati 60 animali abbandonati

TrevisoToday è in caricamento