rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Quinto di Treviso / Via Cornarotta, 50

La burocrazia cancella il presepe vivente di Santa Cristina

Quest'anno il presepe vivente di Santa Cristina non si farà. Il Gruppo Ecologico Tiveron ha dovuto annullare la manifestazione per motivi burocratici

"Arrivederci a Natale 2012". Dopo venticinque anni, questo Natale non vedrà la rappresentazione del presepe vivente di Santa Cristina, uno dei più longevi della Marca.

L'annullamento è segnalato da un cartello affisso dal Gruppo Ecologico Tiveron all'ingresso dell'area all'Oasi Cervara, che ogni anno tra Santo Stefano e l'Epifania richiamava a Santa Cristina oltre diecimila visitatori.

"Il direttivo del Gruppo – spiega il cartello – viste le molteplici problematiche relative all’organizzazione e alla norme di sicurezza imposte a tutti i movimenti ed associazioni di volontariato, e dopo un’attenta analisi dei rischi ha deciso con grande dispiacere di prendersi un anno di preparazione per la prossima edizione della manifestazione".

Le normative sulla sicurezza impongono, infatti, anche alle onlus di mettersi in regola, se non vogliono vedere bloccate le loro manifestazioni. Il Gruppo Ecologico Tiveron si vede dunque costretto ad allinearsi alla legge, preparando un documento di valutazione dei rischi e facendo seguire ai volontari i corsi antincendio e di primo soccorso.

"Comprendiamo la tristezza di tutti coloro che aspettavano questa occasione per poter visitare il presepe vivente, ma l’obiettivo principale è quello di potersi preparare bene per offrire a tutti il meglio della manifestazione – si legge ancora nel cartellone - I volontari del Gruppo Ecologico Tiveron vivono in prima persona questa situazione di disagio. La pausa ci servirà per essere pronti nel migliore dei modi per il Natale 2012".

Così questo Natale le casette dell’area dell’Oasi Cervara, che ospitavano gli oltre centocinquanta figuranti rappresentanti le varie scene della Natività e gli antichi mestieri quest’anno resteranno tristemente vuote.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La burocrazia cancella il presepe vivente di Santa Cristina

TrevisoToday è in caricamento