rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro

Aperitivi in Musica 2015: organi e organetti

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

Organi e organetti a Santa Caterina

Aperitivi in musica Autunno 2015

domenica 4 ottobre alle 11

(ingresso libero)

L'organetto di Barberia, protagonista dell' aperitivo musicale di domenica 4 ottobre alle 11 a Santa Caterina, è forse conosciuto dai banchi di scuola grazie a una poesia di Sergio Corazzini. "Elemosina triste di vecchie arie sperdute, vanità di un'offerta che nessuno raccoglie! Poveri ritornelli che passano e ripassano e sono come uccelli  di un cielo musicale!". E proprio questo strumento così popolare e minore, così diverso dalla maestà dell'organo tradizionale, sarà protagonista il 4 ottobre a Santa Caterina in Organi e organetti. Il belga Christian Casse, costruttore e suonatore di organetti di Barberia racconterà al pubblico le meraviglie dello strumento, in dialogo con Mita Cipriani. Massimiliano Raschietti con il mezzosoprano Maria Zalloni, le violiniste Giuditta Bastanzetti, Mariaelena Chech e il violoncello di Francesco Dalla Libera faranno invece parlare il grande organo Zanin di Santa Caterina, costruito sul modello rinascimentale. Alla scoperta del fascino e della ricchezza dell’organo a canne nelle sue varie forme: il grande organo da chiesa nella sua maestosità; l’organo positivo e il canto; l' organo " a cassapanca", con funzione di accompagnamento all’ensemble barocco; il "regale" e le sue danze e infine…l’organetto di Barberia, con le sue festose melodie. Al termine visita guidata agli strumenti.

Percorsi domenicali tra musica, arte e gusto. E' sospeso tra arte musicale, piacere dello sguardo e delicatessen il nuovo percorso d'ascolto proposto da Antiqua vox. L'associazione trevigiana, già protagonista di una rinascita del complesso museale di Santa Caterina con concerti, prove aperte ed iniziative di cultura e spiritualità, torna per un autunno gourmand. Per tre domeniche tra settembre e ottobre alla fascinazione della musica saranno abbinati percorsi tematici di gusto.

"Abbiamo scelto uno sguardo leggero e trasversale- spiega il presidente Claudio De Nardo- per abbinare a repertori musicali molto diversi, occasioni d'incontro con finger food". Ma non sarà solo la musica a rendere unici gli aperitivi a Santa Caterina. Ogni concerto è impreziosito da una conversazione tra gli artisti in scena e alcuni giornalisti e critici musicali, per restituire al pubblico la comprensione del racconto sonoro.


Aperitivi in musica è realizzato in collaborazione con il ristorante Il Concerto di Alberto Zoppè.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aperitivi in Musica 2015: organi e organetti

TrevisoToday è in caricamento