rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Salgareda

Territorio, approvati i Pat di Nervesa della Battaglia e Salgareda

La Giunta provinciale ha ratificato i due piani prendendo atto dei contenuti e finalità del Documento Preliminare e del Rapporto Ambientale Preliminare adottati

Approvati in un solo giorno i piani di assetto del territorio di Nervesa della Battaglia e di Salgareda.

La Giunta rovinciale ha ratificato l’approvazione dei due Pat a seguito dell’accordo di pianificazione con la Provincia, prendendo atto dei contenuti e finalità del Documento Preliminare e del Rapporto Ambientale Preliminare adottati e relativi al Pat, che dovrà sviluppare le direttive urbanistiche e le scelte strategiche secondo le finalità delineate dalla L.R. 11/2004 e secondo gli indirizzi della pianificazione territoriale.

In entrambi i casi il Pat dovrà perseguire lo sviluppo sostenibile del territorio e la trasformazione urbanistica finalizzata a soddisfare le esigenze socio-economiche del territorio e della comunità, senza compromettere la conservazione e l’utilizzo futuro delle risorse del territorio, in particolare di quelle non riproducibili.

Nel caso di Nervesa l’accento è stato posto sulla tutela e la valorizzazione degli aspetti paesaggistici riconosciuti, come il Montello e i relativi percorsi ciclabili, sulla riqualificazione e riconversione delle aree produttive dismesse o degradate, il consolidamento dell’area produttiva di Bidasio e il riutilizzo dell’ex sedime ferroviario per un progetto viabilistico unitario che coinvolga i Comuni del Montello.

A Salgareda dovranno essere tutelate le zone agricole con particolare riferimento alle aree delle colture e viticolture Doc, e valorizzato il sistema delle cantine in ambito turistico. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Territorio, approvati i Pat di Nervesa della Battaglia e Salgareda

TrevisoToday è in caricamento