rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Online 16mila foto e documenti storici della provincia di Treviso

La Provincia di Treviso pubblica il patrimonio di foto e documenti digitalizzati del patrimonio del FAST – Foto Archivio Storico Trevigiano

TREVISO — La Provincia di Treviso pubblica on line il ricco patrimonio di foto e documenti digitalizzati del patrimonio del FAST – Foto Archivio Storico Trevigiano. Da lunedì primo settembre, collegandosi al sito https://fastarchivio.provincia.treviso.it il pubblico si potrà accedere al catalogo digitalizzato, oltre 16mila file tra foto e documenti storici. Attualmente l'Archivio conta circa 500.000 fotografie relative al periodo che va da fine ottocento ai giorni nostri, composto anche da numerosi fondi donati al FAST.

 “Presentiamo un potenziamento del servizio del Fast che la Provincia ha voluto ancora tanti anni fa per promuovere la memoria storica del territorio. L'Archivio, aperto al pubblico, è diventato presto un punto di riferimento di eccellenza in ambito regionale e nazionale, utilizzato da istituti universitari, editori, storici, architetti, enti pubblici, studenti - ha dichiarato il presidente Muraro - Ora, un altro sogno: portare al Sant’Artemio anche Fondazione Mazzotti e magari trovare la maniera di aggregarla con la realtà del Fast per un servizio al territorio ancora più completo e uniformato”.  

Il catalogo digitale online della Fototeca del FAST è un’accurata selezione composta da circa 16.000 immagini e relative schede di catalogazione, suddiviso in circa 35 fondi separati. Il valore economico assicurativo dei documenti archiviati è di 2.750.000,00 euro, le foto scansionate dai lavoratori socialmente utili sono 25mila. Le foto posso venire acquistate in alta risoluzione facendo richiesta al Fast attraverso il sito.

Tra i fondi inseriti, il Fondo Fini e il Fondo Bertolini-Fratelli Sala, che contengono le foto più antiche di Treviso relative all'ultimo quarto di secolo dell'ottocento. Inoltre d’interesse, i fondi relativi al periodo della Grande Guerra, cioè i fondi di Badoglio, Majer, Pilon, Sapienza, Sina e Strina. Quindi il fondo di grande consistenza di Giuseppe Mazzotti, famoso uomo di cultura trevigiano, scrittore e critico d'arte. Degno di nota è il fondo Gnocato, che riprende quasi tutte le località del triveneto tra gli anni 50 e 70 del novecento.  Quindi, d’importanza documentaristica anche i fondi sull'Archeologia Industriale e l'Emigrazione trevigiana e veneta nel mondo. Infine, meritevole di studio il Fondo Secoli concesso recentemente al FAST, che presenta fotografie dell'Estremo Oriente riprese durante le operazioni della Marina Militare Italiana in Cina nella concessione di Tientsin, oggi Tianjin, negli anni 1929-1931.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Online 16mila foto e documenti storici della provincia di Treviso

TrevisoToday è in caricamento