rotate-mobile
Cronaca Preganziol

La banda del rame ha un volto: arrestati tre rumeni del trevigiano

Spuntano i nomi e i volti della banda dei furti di rame in tutta la Marca Trevigiana con una operazione dei carabinieri

PREGANZIOL - Finalmente, dopo mesi di attesa, hanno un volto i ladri di rame che hanno più volte colpito i cimiteri di Arcade e Preganziol. Si tratta di una vera e propria banda di rumeni di cui fanno parte I.B di 37 anni, C.P di 32 e F.C. 36enne residente a Vazzola e già in carcere per aver trafugato del rame dal cimitero di Maserada due mesi fa.

Nello specifico, a margine dell'operazione dei carabinieri, il giudice per le indagini preliminari Silvio Maras ha emesso tre ordini di custodia cautelare per tutti e tre gli uomini, rei di aver messo in atto negli ultimi mesi dei veri e propri raid mirati nella provincia trevigiana allo scopo di recuperare rame da poi rivendere al mercato nero a prezzo molto alti. Dalle indagini inoltre, come riporta "la Tribuna", risulta che a capo dei malviventi fosse il 32enne C.P.

Sono addirittura quattro i colpi che vengono attestati alla banda: due nella Marca e due fuori provincia dove sono sempre state prese di mira le tettoie e le coperture in rame o in oro rosso dei cimiteri (il bottino a Preganziol fu persino di 30mila euro). L'indagine è stata svolta a stretto contatto di carabinieri e polizia, che già aveva portato all'arresto settimane addietro di altri due complici del gruppo: I.I di 23 anni e S.B. di 35.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La banda del rame ha un volto: arrestati tre rumeni del trevigiano

TrevisoToday è in caricamento