rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Crocetta del Montello

Arrestato operaio collezionista Trovate in casa armi da guerra

I carabinieri scoprono la sua passione segreta per i residuati bellici. Finisce in carcere per detenzione illecita

CROCETTA DEL MONTELLO - Una passione illegale e tenuta nascosta tra le mura di casa, quella di un operaio 56enne, che da anni collezionava in segreto cimeli bellici della prima e della seconda guerra mondiale. Un amore proibito per le armi storiche che, secondo quanto riporta la Tribuna di Treviso, gli sarebbe costato l'arresto all'alba di martedì 8 aprile per detenzione illecita.

LA COLLEZIONE - Un proiettile d'artiglieria, spolette, polvere da sparo, cartucce, alcuni inneschi. È quello che hanno trovato nella casa dell'operaio i carabinieri di Vittorio Veneto alcuni giorni fa. Gli agenti, venuti in qualche modo a conoscenza dell'insolita collezione, avrebbero deciso di intervenire e di ispezionare l'abitazione. Il mausoleo di residuati bellici è stato più che sufficiente per far scattare l'arresto per detenzione illecita di armi da guerra, reato che prevede, tra le misure restrittive, anche il carcere.

LA CONDANNA - Per scongiurare l'ipotesi di reclusione, la difesa starebbe facendo leva sullo status di incensurato dell'assistito. Tuttavia, nei giorni scorsi, il giudice delle indagini preliminari avrebbe convalidato l'arresto. Al momento il 56enne è rinchiuso nel carcere Santa Bona a Treviso in attesa della sentenza definitiva. Il giudice si sarebbe riservato di decidere nei prossimi giorni se confermare l'incarcerazione per lo sfortunato collezionista abusivo oppure attenuare la pena e tenerlo fuori dalle sbarre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrestato operaio collezionista Trovate in casa armi da guerra

TrevisoToday è in caricamento