rotate-mobile
Cronaca Godega di Sant'Urbano

Fiera di Godega, da lunedì arrivano Asinobus e Asinursery

La mascotte dell’edizione 2014 della storica manifestazione è Due Calzini, la mula più piccola del mondo. Torna lo speciale accompagnatore per i bambini delle elementari, mentre è in serbo una novità per gli asili

Novità e appuntamento con la trazione a Godega di Sant'Urbano. Tutto è pronto per l'edizione 2014 dell'Antica Fiera, che si terra dall'1 al 3 marzo, ma in città è già arrivata qualche anticipazione.

ASINOBUS - Domenica sono già arrivati gli asini che da lunedì saranno impegnati nell'Asinobus, il servizio di accompagnamento dei bambini delle scuole elementari in classe. Tra loro qualche vecchia conoscenza di Godega: Gradisca, Giuditta, Ginevra e Giada, tutte guidate dall'asinaro Massimo Montanari.

Ogni mattina, a partire dalle 7.15, gli animali aspetteranno i bambini dietro la chiesa di Godega, nel piazzale antistante quella di Pianzano e presso il ristorante “La Rondinella” a Bibano per guidarli a scuola.

Ma l'edizione 2014 della fiera ha in serbo una sorpresa anche per i più piccini. Per tutta la settimana, fino a venerdì 28, i bambini saranno coinvolti in laboratori ludico-educativi negli spazi fieristici, mentre i piccoli alunni delle scuole materne riceveranno la visita degli asini per svolgere delle attività. E nei nidi i più piccolini potranno cavalcare grazie all’Asinursey.

"Portare l’asino nella quotidianità delle persone, in particolare dei bambini e dei ragazzi, è un’azione che facciamo per trasmettere alla nostra comunità, attraverso la relazione anche ludica con questo animale, alcuni valori che riteniamo importanti, come il recupero delle tradizioni rurali e della storia locale, e il recupero di una filosofia di vita diversa, che dia speranza al futuro, basata sulla lentezza e sulla relazione tra persone e con il mondo naturale – spiega il sindaco di Godega di Sant’Urbano Alessandro Bonet - La Mostra internazionale dell’Asino, in cui sono inserite queste attività con i più piccoli, è inoltre un valore per l’economia locale perché porta ogni anno idee nuove agli allevatori delle nostre aziende agricole e a chi fa dell’attività rurale una professione".

LA MASCOTTE - Mascotte di quest'anno sarà un animale da Guinness dei primati: Due Calzini, la mula più piccola del mondo. Nata otto mesi fa nell’azienda agraria di Perugia "Ranch El Paso" di Antonio Iacorossi, Due Calzini è figlia di una mini pony Falabella e di un mini Asino Sardo e gareggerà per ottenere un posto d’onore nel Guinness dei primati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiera di Godega, da lunedì arrivano Asinobus e Asinursery

TrevisoToday è in caricamento