rotate-mobile
Cronaca Asolo

Turismo, Asolo selezionata tra le venti destinazioni di ANCI e Airbnb

Per «valorizzare le rotte meno note ai viaggiatori del mondo e sostenere le comunità locali», l’équipe della società di San Francisco ha individuato 20 borghi-bandiera da segnalare come eccellenze “nascoste” del territorio

ASOLO Borghi italiani - Italian villages nella versione internazionale - è innanzitutto un canale web dedicato, ospitato sulla piattaforma di Airbnb, online da questa mattina (9/10/2017) all’indirizzo  https://italianvillages.byairbnb.com. Per «valorizzare le rotte meno note ai viaggiatori del mondo e sostenere le comunità locali», l’équipe della società di San Francisco ha individuato 20 borghi-bandiera da segnalare come eccellenze “nascoste” del territorio.

Uno per ciascuna Regione del Belpaese. E tra le venti perle selezionate c’è Asolo. Come nella filosofia del sito, l’idea di fondo è la più semplice: mettere in contatto diretto chi in questi e altri borghi storici vuole condividere la sua casa, o parte di essa, coi turisti di tutto il mondo interessati a gustare per qualche giorno atmosfera e tradizioni del territorio. Ogni borgo viene raccontato attraverso parole e immagini e comprende una guida storica delle aree in oggetto nonché una lista degli appartamenti prenotabili su Airbnb.

Joe Gebbia di Airbnb ha dichiarato: “Siamo molto felici di poter fare questo annuncio e di promettere il nostro impegno a supporto dei piccoli centri abitati e degli host di alcuni dei paesi più pittoreschi d’Italia. Con il ricorso alla tecnologia possiamo tuttavia giocare un ruolo rilevante nel dare nuovo slancio a queste piccole realtà offrendo ai locali la possibilità di condividere la propria eredità culturale dando al contempo nuovo slancio all’economia locale”. 

Mauro Migliorini, Sindaco di Asolo, dichiara: “Siamo onorati che ANCI e Airbnb abbiano selezionato Asolo. Un ulteriore riconoscimento della validità di quanto stiamo facendo per la promozione culturale e turistica della Città dai cento orizzonti. L’ospitalità diffusa è la risposta che si adatta al patrimonio custodito nel nostro Centro Storico. Aiuta a contrastare il fenomeno dello spopolamento dei piccoli comuni offrendo opportunità di lavoro per i giovani in un settore che è ricco di possibilità. Siamo dell’idea che i viaggiatori devono incontrarsi con i residenti e calarsi nella vita quotidiana del borgo così da poter vivere in pieno il turismo di tipo esperienziale”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo, Asolo selezionata tra le venti destinazioni di ANCI e Airbnb

TrevisoToday è in caricamento