rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Asolo

Intitolata al dottor Fabio Roncato la borsa di studio 2016 promossa per la cura dei tumori

L'Associazione "Comitato Borsa di Studio per la Cura dei Tumori", presieduta dal dottor Enzo Venza, l'ha voluta dedicare alla memoria del medico scomparso lo scorso anno ad appena 59 anni

ASOLO L’Associazione “Comitato Borsa di Studio per la Cura dei Tumori”, presieduta dal dottor Enzo Venza, ha istituito anche quest’anno una Borsa di Studio rivolta a giovani studiosi dell’Ulss 8 dell’ammontare di 15.000 euro e l’ha voluta dedicare alla memoria di una persona esemplare per capacità professionali ed umane, scomparsa di recente.

Si tratta del dottor Fabio Roncato, medico di medicina generale a Castelfranco Veneto che è venuto a mancare a 59 anni nel giugno dello scorso anno. "La scelta su a chi dedicare la borsa di studio - spiega il dottor Enzo Venza - è ricaduta sul dottor Roncato in quanto ha saputo coniugare una grande professionalità con una profonda umanità nei riguardi di tutti i suoi pazienti ed ha saputo infondere in loro coraggio e speranza, specialmente nei casi più drammatici, utilizzando, se il caso, una dote innata di rispettosa ed intelligente ironia, comportandosi coerentemente anche quando, in una sfida finale senza resa, la vita lo ha messo alla prova". Uomo dai tanti interessi, oltre la professione, sportivo ed ambientalista, ha creato una famiglia libera e gioiosa ed una rete di profonde amicizie a testimonianza del fondamentale valore della relazione nella vita delle persone.

L’Associazione “Comitato Borsa di Studio per la Cura dei Tumori” , nata a Castelfranco Veneto nel 2007 dalla trasformazione del vecchio Comitato, sorto a sua volta nel remoto 1976, ha sempre dedicato i suoi bandi a personaggi esemplari della comunità ed ha assegnato annualmente risorse preziose, provenienti dalla generosità di privati cittadini, Associazioni e Ditte, a più di 200 operatori sanitari dei due ospedali dell’Ulss 8 per specializzarli ed aggiornarli presso le sedi scientifiche più prestigiose italiane o estere nell’ambito della cura dei tumori, con immediato beneficio per i pazienti e le loro famiglie.

E’ un rapporto di fiducia fra chi dona e chi riceve, nella convinzione che “nessuna malattia è incurabile” e che tutti possiamo fare qualcosa offrendo solidarietà anche sotto forma di concrete possibilità di guarigione. Le domande vanno presentate presso la segreteria del Day Hospital Oncologico dell’Ospedale di Castelfranco Veneto entro il 31 ottobre 2016.

Possono partecipare al concorso medici, biologi, terapisti del dolore, tecnici, infermieri, ed altre figure professionali che si occupano della ricerca, della prevenzione, della diagnosi e della cura dei tumori operanti presso l’Ulss 8 che intendano trascorrere un periodo di studio e perfezionamento presso un Centro di ambito Oncologico Italiano o Estero. Qualora la Commissione Esaminatrice lo ritenesse opportuno, l’importo della borsa potrà essere suddiviso fra più candidati.

Chi volesse sostenere la nostra iniziativa può farlo utilizzando il Conto Corrente Postale dell’Associazione n. 100 73 74 091 intestato a Associazione “Comitato Borsa di Studio per la Cura dei Tumori” o il Conto Corrente Bancario intestato cod. IBAN IT90 P057 2861 5601 6157 0515 926, intestato alla stessa. L’Associazione si avvale di personale volontario a titolo assolutamente gratuito ed ogni donazione può godere dei benefici fiscali previsti dalla legge e della verifica pubblica dei risultati raggiunti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Intitolata al dottor Fabio Roncato la borsa di studio 2016 promossa per la cura dei tumori

TrevisoToday è in caricamento