rotate-mobile
Cronaca Povegliano

Povegliano, assalto "mascherato" al cantiere della Pedemontana

Un grido animale che si è scagliato contro una betoniera incellophanata, ma anche contro il cartello di descrizione del progetto, ora coperto di vernice nera con la scritta a caratteri cubitali "No Pedemontana"

POVEGLIANO Hanno tagliato la recinzione esterna e a volto coperto e sono entrati, ieri in tarda mattinata, nel cantiere della Pedemontana dando via al blitz di protesta. Il "Comitato No Pedemontana" rivendica l'attacco su Facebook con foto e video dell'azione: "L'opera è realizzata solo al 25%. Bene Zaia, SIS e tutti coloro che vi ruotano attorno, - si legge nel post del comitato - il giorno della vostra vittoria non è questo. Oggi la pianura, i boschi, le colline si ribellano a questo mostro che volete imporci distruggendo terreni, habitat vitali per moltissime specie, aria e acqua fondamentali per la nostra salute. Oggi gli animali fanno sentire il loro grido, contro coloro che devastano e saccheggiano. Oggi è il giorno di lupi, lepri, volpi contro il disastro ambientale".

Un grido animale che si è scagliato contro una betoniera incellophanata, ma anche contro il cartello di descrizione del progetto, ora coperto di vernice nera con la scritta a caratteri cubitali "No Pedemontana". "Non è forse un crimine condannare un territorio alla sua distruzione, - continua il post del comitato su Facebook - per il profitto di pochi contro la vita di molti? La Pedemontana Veneta è un disastro ambientale ed economico, un'erosione ulteriore degli spazi vitali, ormai sempre più esegui di una provincia e una regione martoriate dai governi degli ultimi decenni. Nelle campagne e nelle città venete si sta perpetrando ormai da decenni, con un trend che non tende a diminuire, un vero e proprio saccheggio e depauperamento delle risorse naturali, del paesaggio e della salute di chi ci abita".

nopedemontana

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Povegliano, assalto "mascherato" al cantiere della Pedemontana

TrevisoToday è in caricamento