rotate-mobile
Cronaca Cordignano

Pronto intervento per gli enti locali: Assco, la community dei Comuni

Assco (Associazione Sostegno Comune) nasce per dare supporto ai piccoli enti per raggiungere i tavoli istituzionali

CORDIGNANO Un pronto intervento per gli enti locali. Un supporto per tutte quelle amministrazioni che da sole non hanno la possibilità di raggiungere i “luoghi della rappresentanza”. È stata costituita da pochi giorni, ma la voce si è sparsa in fretta. È nata Assco (Associazione Sostegno Comune), per fornire servizi e vantaggi alle amministrazioni locali.

“E’ nata per dare pari dignità a tutti quegli enti che non hanno la possibilità, in quanto non strutturati, di far pervenire le loro esigenze ai tavoli istituzionali” spiega il presidente, nonché sindaco di Cordignano, Roberto Campagna. “Lavorando da anni come amministratore locale, dal confronto con molti colleghi mi sono reso conto che i problemi di un ente piccolo e di uno più grande sono analoghi – continua Campagna -: la differenza sta nel fatto che mentre un Comune “grande” è organizzato, e potenzialmente strutturato per risolvere determinate questioni socio-economiche, un Comune “piccolo” non ha risorse sufficienti e il problema gli rimane. Ma soprattutto, l’aggregazione tra Comuni proposta da più fronti come panacea di tutti i problemi, non è una soluzione: significherebbe soltanto sommare tra loro difficoltà diverse di entità magari contenuta, e crearne una unica, certamente più difficile da fronteggiare”.

Assco sarà una sorta di pronto intervento per gli enti locali. Per la prima volta indistintamente Comuni, Città metropolitane, associazioni e organismi di derivazione comunale faranno parte di una stessa  unica Associazione che promuove lo sviluppo e la crescita dei Comuni attraverso la piena condivisione degli obiettivi. In linea con il pensiero del Presidente anche il Segretario Generale dell’Associazione, Nicola Adriano, che sottolinea: “ASSCO è caratterizzata dall’essere assolutamente apolitica ed apartitica: rispondere ai bisogni dei territori e dei cittadini saranno il nostro obiettivo e alimenteranno la nostra già forte  determinazione. Non ci saranno più Comuni di Serie A e altri di Serie B. Asco sono i Comuni stessi che, nella necessità di dare risposte ai propri bisogni, metteranno a disposizione le stesse opportunità agli associati. Una community reale, effettiva e attiva, che partendo dall’esigenza sollevata dal singolo ci permetterà di trovare la soluzione che verrà poi condivisa al gruppo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pronto intervento per gli enti locali: Assco, la community dei Comuni

TrevisoToday è in caricamento