rotate-mobile
Cronaca

Ricambio generazionale: assunti da Enel in Veneto 37 giovani

Il primo giorno si e' svolto presso il Centro di Addestramento Operativo di Scorzè, in provincia di Venezia, scuola di formazione Enel

TREVISO - Trentasette giovani veneti hanno firmato un contratto di assunzione con Enel Distribuzione. Vanno ad aggiungersi alle 50 assunzioni già perfezionate nei primi mesi del 2014. In entrambi i casi si tratta  di ragazzi di età compresa tra i 18 e i 29 anni, diplomati con indirizzo tecnico, che entrano a far parte di Enel Distribuzione con contratto di apprendistato. Le nuove risorse andranno a rafforzare la Distribuzione territoriale Triveneto di Enel Distribuzione, che gestisce 81.000 km di linee elettriche di media e bassa tensione, 158 impianti primari e 42.000 cabine secondarie che compongono il sistema elettrico nelle sette province venete.

Si completa così il piano di ricambio generazionale concordato con le sigle sindacali del settore elettrico che prevede 1.500 assunzioni in Italia entro il 2014, 600 delle quali in Enel Distribuzione. “Per i nuovi assunti – sottolinea Roberto Ruggiano, responsabile Enel Distribuzione Triveneto – abbiamo previsto un accurato percorso di formazione e affiancamento grazie al quale potranno acquisire le competenze professionali adeguate al ruolo da svolgere, prime fra tutte quelle relative alla sicurezza sul lavoro. L’attività di Enel ha spiccati contenuti di innovazione tecnologica spesso del tutto sconosciuti ai neo diplomati: abbiamo dunque previsto – conclude Ruggiano -  un’alternanza tra formazione in aula e sul campo per fare in modo che siano progressivamente in grado di operare in modo competente e sicuro sugli impianti assicurando così una sempre migliore qualità del servizio per i clienti”.

Il primo giorno dei neoassunti si e' svolto presso il Centro di Addestramento Operativo di Scorzè, in provincia di Venezia, vera e propria scuola di formazione di Enel Distribuzione. Qui si svolgono infatti i corsi di formazione e aggiornamento destinati ad apprendisti e dipendenti Enel e al personale delle ditte esterne. Oltre ai laboratori e alla sala di formazione multimediale, nella struttura è presente un vero campo di addestramento esterno, dotato di tutti gli strumenti per simulare l' attività quotidiana dei tecnici: tralicci, impianti di alta, media e bassa tensione, contatori, linee elettriche in cavo aereo e interrato, fibre ottiche e stazioni di ricarica per l' auto elettrica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricambio generazionale: assunti da Enel in Veneto 37 giovani

TrevisoToday è in caricamento