rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Criminalità a Treviso, aumentano i furti in casa. Zaia: "Esercito"

I dati ministeriali parlano dell'11 per cento in più delle razzie nelle abitazioni e di un aumento del 20 per cento di violenze sessuali

TREVISO "Se per tranquillizzare la gente ci si deve appendere a un paio di centinaia di delitti in meno su un totale di circa 5000 commessi in un anno vuol dire che siamo veramente alla frutta: nel senso che, sebbene i numeri in generale scendano, di pochissimo, aumentano invece quelli più odiosi e più impattanti sulla vita della gente e sulla sua serenità. L’aumento dei furti in casa dell’11%, delle violenze sessuali addirittura del 20%, dei furti con strappo del 47,9%, delle estorsioni del 45,5%”. Lo sottolinea il Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia, in relazione ai dati ministeriali sulla criminalità a Treviso resi noti pochi giorni fa.

“I furti in casa, ad esempio – incalza Zaia – letteralmente terrorizzano le persone, che temono di essere colpite nel bene più prezioso che hanno e sanno che, se si trovano in casa mentre il delitto viene compiuto, possono rischiare l’incolumità se non anche la vita. E che dire delle donne, vittime del 20% in più di delitti sessuali? No, così non va. I Veneti e i trevigiani non vogliono vivere nella paura e hanno diritto di pretendere più tutele, soprattutto quando, spessissimo, tutele di leggi permissive e cavilli giuridici rendono praticamente impunibili i loro aggressori”.

“A nome dei Trevigiani e di tutti i Veneti – conclude Zaia – continuo a chiedere, e lo farò anche quotidianamente fino a che chi di dovere non si smuoverà da una distratta apatia, che il Governo, il suo Presidente e il Parlamento intero agiscano con urgenza considerando la criminalità per quello che è: una vera e propria urgenza nazionale, di sicuro una delle peggiori piaghe del Veneto attuale. Servono subito più uomini e mezzi per le Forze dell’Ordine, leggi più dure che puniscano davvero, se del caso anche norme eccezionali che, ad esempio, consentano l’utilizzo dell’Esercito sui territori”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Criminalità a Treviso, aumentano i furti in casa. Zaia: "Esercito"

TrevisoToday è in caricamento