rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Sant'Ambrogio di Fiera / Via Postumia

Autovelox illegale, trevigiano vince la causa: multa cancellata

L'uomo era stato fatto oggetto di una multa per eccesso di velocità in Tangenziale, ma il giudice ha riscontrato l'illegalità dell'autovelox

TREVISO Lo scorso anno era stato pizzicato dall'autovelox lungo la Tangenziale di Treviso a bordo della sua auto ad una velocità molto superiore ai limiti di legge e per questo era stato fatto oggetto di una multa salatissima da parte della polizia locale, ma l'uomo non l'ha mai accettata, tanto da intentare una causa civile contro il Comune di Treviso dalla quale è poi uscito nettamente vincitore.

Nella giornata di giovedì infatti, il giudice di pace di Treviso, Valerio Chiozzi, ha ritenuto "illegale" l'autovelox installato lungo via Postumia per il semplice fatto di non essere stato omologato e tarato, oltre ad essere stato posto in una zona non consona alla misurazione. A quel punto, una volta rilevata l'impossibilità della contravvenzione, la multa è stata dichiarata illegittima e quindi cancellata.

Come riporta il legale dell'uomo, Fabio Capraro, Ca' Sugana dovrà ora rispondere di tutte le spese processuali sostenute. In ogni caso, a sostegno della posizione dell'automobilista, si era anche posto il perito Giorgio Marcon che aveva dimostrato, in un esperimento il 23 giugno scorso, che l'autovelox contestato a più riprese non era stato in grado di rilevare un mezzo che procedeva a velocità sostenuta, oltre i 124 km/h, dato questo che ha molto influenzato alla fine la decisione del giudice.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autovelox illegale, trevigiano vince la causa: multa cancellata

TrevisoToday è in caricamento