rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Asolo

La ditta fallisce, comunicazione ai creditori arriva dopo 14 anni

Succede ad Asolo: un'azienda operante nel settore metalmeccanico ha lasciato un debito di circa 10 milioni delle vecchie lire, ma la lettera del curatore fallimentare è pervenuta ccon un notevole ritardo

L’azienda era fallita nel 1999, ma la lettera del curatore fallimentare, che comunica il tracollo ai creditori, porta la data del 31 maggio 2013, ben 14 anni dopo il fallimento.

Il direttore della CNA di Asolo, Marino Marini, si è mostrato incredulo di fronte alla lettera firmata dall’amministratore del patrimonio fallimentare.

Si tratta di un’azienda metalmeccanica di Asolo, ex associata alla CNA, che, fallendo, ha lasciato un debito di circa 10 milioni delle vecchie lire all’associazione di categoria.

“Questo è il tipico esempio di una giustizia lenta e inefficace – commenta Marino Marini – e comporta una grossa perdita di competitività per le aziende, frenando la crescita e incoraggiando i furbi”.

In Italia, un procedimento civile legato a inadempimento contrattuale dura, infatti, circa 1200 giorni, a differenza di Francia e Germania che impiegano 400 giorni, o la Spagna circa 500.

La CNA manifesta la necessità di una immediata riforma della giustizia, che è una delle priorità per la crescita e spinge a fare impresa in maniera onesta.

Vorremmo che le forze politiche si confrontassero con una riforma seria della giustizia civile, partendo dai problemi concreti dei cittadini”, conclude Marini. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La ditta fallisce, comunicazione ai creditori arriva dopo 14 anni

TrevisoToday è in caricamento