rotate-mobile
Cronaca Casale sul Sile / Vicolo Vittorio Veneto, 96

A Casale sul Sile una barriera anti-vandali per proteggere il Tricolore

Negli ultimi tempi la bandiera italiana issata davanti al Comune è stata rubata e danneggiata tre volte. L'amministrazione di Casale sul Sile ha quindi deciso di installare una barriera per proteggerla

Rubata, sporcata, deturpata: la bandiera italiana non ha vita facile a Casale sul Sile. Per difenderla, l'amministrazione comunale ha quindi deciso di installare una barriera protettiva.

Negli ultimi tempi, il Tricolore issato dal Comune in occasione delle principali ricorrenze, è stato rubato e danneggiato dai vandali per tre volte. Una notte di metà gennaio 2011 la bandiera fu ammainata e sostituita con una camicia sporca di vino. Un anno dopo il cavo d'acciaio fu trovato tranciato e il Tricolore abbandonato a terra e calpestato. Nell'ultimo episodio, la notte fra il 2 ed il 3 giugno scorsi, la nuova e più resistente corda d'acciaio è stata tagliata ancora una volta e la bandiera asportata.

Le motivazioni degli assalti alla bandiera non sono mai state chiarite, ma si tende a respingere ogni ipotesi di natura politica.

In occasione della festa della Forze Armate, il prossimo 4 novembre, l'amministrazione di Casale sul Sile ha deciso di issare e lasciare la bandiera italiana sulla sommità dell'asta in modo permanente.

Ma per prevenire altri raid da parte dei vandali, si è deciso di sistemare alla base del pennone una struttura metallica, che protegga la carrucola e la parte più bassa della corda.

"In questo senso abbiamo avuto richieste congiunte da tutte le associazioni combattentistiche - spiega il sindaco, Stefano Giuliato - e anche se è un po' triste dover difendere la nostra bandiera con una barriera anti-vandalismo nel pieno centro del paese, il gesto vuole ribadire la nostra ferma volontà di tenere il Tricolore sempre in primo piano".

"Stiamo progettando - conclude il sindaco - anche il potenziamento del sistema di telesorveglianza per poter vigilare con ulteriore attenzione l'area in cui si trova l'asta che sorregge il tricolore".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Casale sul Sile una barriera anti-vandali per proteggere il Tricolore

TrevisoToday è in caricamento