rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Centro

Treviso Cuor di Natale 2015, il bilancio: edizione oltre le aspettative

L'assessore Camolei: “Volevamo ricostruire lo spirito del Natale, riportando a Treviso vita, economia, condivisione e partecipazione”

TREVISO In quaranta giorni di eventi sono stati registrati 400mila visitatori e oltre 150mila presenze solo al Palaborsa. Questi alcuni dei dati della maratona natalizia che dal 28 novembre al 6 gennaio ha animato il centro storico di Treviso“Siamo molto soddisfatti, l’edizione 2015 di Treviso Cuor di Natale ha superato le aspettative - dichiara l’assessore allo sviluppo e alla crescita del Comune di Treviso Paolo Camolei – Come amministrazione ci eravamo riproposti di ricostruire in città lo spirito del Natale, riportando vita, economia, condivisione e partecipazione. A rendere possibile tutto ciò lo spirito di squadra tra i vari soggetti che hanno collaborato e l’arrivo di nuove proposte che hanno reso ancora più accattivante la maratona natalizia. L’edizione 2015 di Treviso Cuor di Natale prosegue l’assessore - verrà ricordata soprattutto per il nuovo clima di festa che si ha respirato in città, per la nuova illuminazione di strade e canali e per la tensostruttura allestita in Piazza Borsa . Le stelle d’acqua sono diventate un fenomeno virale, facendo il giro dei social network”.

Numeri alla mano i social network dedicati hanno totalizzato ben 2500 like e moltissime condivisioni. Il PalaBorsa ha ospitato ben 46 eventi, per un totale di 253 ore in cui si sono alternati gli eventi curati dal Bar Borsa, dal Consorzio del Radicchio Rosso, da Confartigianato Imprese Treviso, Gruppo Alcuni, Gruppo Ristoratori Marca Trevigiana, Mostra del Libro e da Motor sport BMW.Tra le novità di quest’anno la formula dei parcheggi gratuiti, tutti i pomeriggi dalle 17.00 alle 20.00, dal 10 al 24 dicembre: “Abbiamo messo a disposizione di tutti i clienti e frequentatori del centro storico 2500 parcheggi gratuiti – ricorda Camolei - per un totale di 75mila ore di gratuità”. Il Taxi di Natale, anche questa una novità del 2015 e anche in questo caso un servizio gratuito messo a disposizione dall’amministrazione comunale, ha effettuato 350 corse gratuite dal mercato ortofrutticolo a Piazza Duomo.

Accanto all’accensione dell’albero a dare il via al Natale 2015 l’apertura del Villaggio di Natale, il piccolo parco giochi allestito ai Bastioni S. Marco che per tutta la durata della maratona ha ospitato diverse giostre, la pista di pattinaggio su ghiaccio e un punto ristoro, centro di attrazione soprattutto per i più piccoli, che ha visto passare 160mila persone. Trentamila persone hanno partecipato al capodanno tra le vie della città e tra le principali piazze che ospitavano musicisti e suonatori, salutando l’anno nuovo nel centro storico e facendo registrare il tutto esaurito alla cena di capodanno al PalaBorsa.

Musica e divertimento per tutti, ma anche tante mostre temporanee e visite nel centro storico; 14mila i visitatori alla 11° mostra del modellismo; all’ufficio IAT si sono rivolte oltre 7mila persone per richiedere informazioni turistiche e diverse sono state le visite guidate a gruppi per un totale di 2.250 turisti provenienti da Portogallo, Svezia, Croazia, Milano, Udine, Trieste, Pordenone, Ancona, Perugia; 3.765 sono state le persone provenienti da Austria, Belgio, Germania, Francia, Torino, Brescia, Milano, Modena, Bologna, Siena, Firenze e Trieste che hanno partecipato a visite guidate gratuite. In totale alle visite guidate del centro guide turistiche hanno preso parte oltre 6mila persone.

Non sono mancati neppure i tradizionali mercatini. Oltre 330mila i visitatori che hanno ammirato i mercatini che popolavano il centro storico; in sole quattro domeniche sono passate 160mila persone per i tradizionali mercatini di Borgo Cavour, 73mila hanno passeggiato tra i mercatini di Piazza Pola e Piazza Duomo  scoprendo i prodotti dell’artigianato e delizie di Natale, Mani di Natale, mentre tra Piazza dei Signori, Piazza Indipendenza, Aldo Moro e Piazza Carducci i mercatini della ‘Sporta dea Marantega’ e di Mammart hanno visto la presenza di oltre 100mila visitatori.

La città si è riempita di bambini anche grazie ai tantissimi appuntamenti organizzati dal Gruppo Alcuni. Gli spettacoli itineranti de“ La leggenda di Natale” hanno coinvolto più di 5mila persone, tra bambini e adulti, offrendo alla fine di ogni tour un rinfresco e regalando, in occasione dell’Epifania, 140 calze. Ai laboratori creati ad hoc per i più piccoli hanno invece preso parte quasi 2mila persone. Oltre 3mila le presenze all’evento creato dal Gruppo ristoratori Marca Trevigiana  “Bambini a Tavola! Imparare, giocare, esplorare” che si è tenuto al Palaborsa e in cui anche i bambini potevano scoprire  il piacere della buona tavola, giocando.

“Mai come in questo caso possiamo dire che i numeri parlano da soli. Ma ancor prima di leggere questi numeri così eclatanti, era già leggibile in faccia delle persone l’entusiasmo e la grande voglia di tornare a vivere la città. dichiara Aldo Pellegrino manager del distretto del commercio di Treviso - Il progetto Urbecom è entrato nel vivo contribuendo, anche attraverso una pianificazione più strutturata delle attività del centro storico, ad essere indispensabile per il rilancio della città. Lo sforzo profuso dall’amministrazione è stato importante sia in termini economici che di impegno lavorativo. La macchina organizzativa mossa è stata imponente e faticosa ma alla fine, insieme anche a tutte le associazioni che hanno contribuito con dedizione e  professionalità, i risultati eccezionali sono stati il giusto premio per tutti quanti hanno collaborato alla riuscita del natale 2015. A livello emotivo mi piace ricordarlo come un “Natale stellare”, perché proprio il tema delle stelle è stato dominante e viene ricordato più di tutto:  Social network  impazziti di immagini delle stelle natalizie che riflettono sull’acqua dei Buranelli.  Cartoline di auguri, sia di privati che di varie associazioni di categorie, che riportano l’immagine delle stelle sopra l’acqua,  insomma entusiasmo “alle stelle”. A livello professionale mi piacerebbe invece ricordarlo come il punto di ripartenza e di soddisfazione del commercio. Abbiamo cercato di annullare alcuni vantaggi competitivi che i centri commerciali hanno rispetto al centro storico disponendo, oltre ai parcheggi gratuiti, un servizio taxi free assolutamente innovativo come iniziativa che, insieme a tutti gli eventi organizzati, ha portato un bacino di utenza e potenziale clientela che il miglior centro commerciale esistente può invidiarci.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treviso Cuor di Natale 2015, il bilancio: edizione oltre le aspettative

TrevisoToday è in caricamento