rotate-mobile
Cronaca

Treviso, troppo smog: circolazione solo negli orari di punta

Da novembre a marzo le auto di categoria Euro1, Euro2 ed Euro3, che emettono maggiori sostanze inquinanti, circolano solo in orari di punta

Stop alla circolazione a Treviso città di tutti gli autoveicoli Euro 1, Euro 2 ed Euro 3 per ridurre le emissioni in aria di sostanze inquinanti. è l’intenzione della giunta guidata da Giovanni Manildo, “per cercare di diminuire una volta per tutte questo smog”, come dice il vicesindaco Roberto Grigoletto. Da novembre a mazo la circolazione sarà limitata, anche se non negli orari di punta.

Si tratta della nuova proposta della giunta trevigiana, riunitasi per un confronto con altri rappresentanti dei comuni limitrofi, come Casale sul Sile, San Biagio di Callalta, Silea, Preganziol, Villorma, Carbonera, Morgano, Paese, Roncade, Casier, Quinti di Treviso e Povegliano, anche se Grigoletto si dimostra convinto di portare avanti il progetto: “Ci muoveremo anche senza il supporto degli altri comuni, anche se sarebbe meglio condividere le scelte”

MURARO NON SEMBRA D'ACCORDO

TREVISO PRONTA ANCHE PER LE TARGHE ALTERNE

La prima normativa europea sullo smog è entrata in vigore una decina d’anni fa e prevedeva l’uso obbligatorio della marmitta catalitica, le auto prodotte vennero quidni categorizzate come Euro 1, a seguito le Euro 2, Euro 3, Euro 4 ed Euro 5, questi ultimi due catalizzati secondo le norme europee. La categoria si legge sulla propria carta di circolazione, alla lettera V9, riquadro 2.

Il 30 settembre il comune di Treviso deciderà quale soluzione adottare per limitare il traffico, certo è che il blocco delle auto sarà messo sul tavolo, e se ne discuterà anche insieme alla Provincia. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treviso, troppo smog: circolazione solo negli orari di punta

TrevisoToday è in caricamento